La scheda grafica AMD Radeon RX 7900XT, prevista per il 3 novembre, dovrebbe essere dotata di 20 GB di memoria GDDR6 dedicata, ovvero 4 GB in più rispetto alla GPU di attuale generazione, la RX 6900XT.

L’informazione proviene dal sito web specializzato in hardware Wccftech, che ha affermato di aver ottenuto conferma da una fonte interna ad AMD. Ci si aspettava già che la GPU Navi 31 avesse una variante a 320 bit, che consente una maggiore capacità di memoria.

Tuttavia, questa è la prima volta che uno specifico modello di GPU AMD viene menzionato con questa capacità di memoria. L’RX 7900XT dovrebbe disporre di 20 GB di memoria GDDR6 di velocità sconosciuta insieme a un bus a 320 bit.

Se AMD mantiene la velocità dell’architettura RDNA2 di 18 Gbps GDDR6, ciò darebbe 720 GB/s di larghezza di banda, 144 GB/s più veloce dell’RX 6950XT. E questo non include nemmeno la nuova dimensione della Infinity Cache, che deve essere di almeno 96 MB.

Parlando della GPU con gli ultimi 50, è stato anche ipotizzato che l’RX 7950XT dovrebbe essere dotato di 24 GB di memoria GDDR6 con un bus di memoria completo a 384 bit. Tuttavia, è bene sottolineare che questa informazione non è stata ancora confermata ufficialmente.

Si ritiene che la serie RX 7900 abbia la GPU Navi 31 con un massimo di 12.288 Stream Processor. Ad ogni modo, non ci resta che aspettare e nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

E tu, cosa ti aspetti di vedere nelle prossime GPU AMD? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteMacBook Pro e Mac Mini in arrivo e Mac Pro in fase di test
Articolo successivoiPhone 15 Ultra dovrebbe avere una struttura in lega di titanio