Nella sua ultima newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg ha dichiarato che Apple sta continuando a lavorare sul primo Mac Pro con silicio e che l’azienda starebbe accelerando i test interni del dispositivo. Il Mac desktop di fascia alta dovrebbe essere dotato di chip almeno due o quattro volte più potenti dell’M2 Max, denominati “M2 Ultra” e “M2 Extreme”. Gurman prevede che il Mac Pro sarà offerto con opzioni per 24 e 48 core di CPU e 76 e 152 core grafici, insieme a un massimo di 256 GB di memoria.

Inoltre ha aggiunto informazioni specifiche su una particolare configurazione di Mac Pro che, a quanto pare, è in fase di test attivo presso Apple: un modello con CPU 24 core (di cui 16 per le prestazioni e otto per l’efficienza), 76 core grafici e 192 GB di memoria. Si vocifera che il computer desktop esegua macOS Ventura 13.3.

Come previsto, Gurman ha dichiarato che i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici saranno disponibili nelle configurazioni M2 Pro e M2 Max. Secondo quanto riferito, l’M2 Max avrà CPU 12 core (otto core per le prestazioni e quattro core per l’efficienza) e CPU 38 core e continuerà ad avere fino a 64 GB di memoria. L’M2 Max dovrebbe continuare a essere disponibile su entrambi i modelli di display.

Il Mac Mini di prossima generazione sarà presumibilmente dotato dello stesso chip M2 del MacBook Air e del MacBook Pro da 13 pollici. Apple ha testato un chip M2 Pro all’interno del nuovo Mac Mini, con un numero maggiore di core, ma Mark Gurman non ha fornito ulteriori chiarimenti sulla decisione dell’azienda di procedere con questo modello.

Sebbene non preveda il lancio del nuovo Mac Pro prima del 2023, l’analista ha dichiarato di aspettarsi che i modelli di MacBook Pro e Mac Mini di nuova generazione vengano lanciati “nei prossimi mesi”. Nel corso dei prossimi giorni avremo sicuramente ulteriori dettagli sui nuovi Mac, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteTwitter annuncia nuove icone su Android, iOS e web
Articolo successivoAMD Radeon RX 7900XT arriverà con 20 GB di memoria GDDR6