Amazon lancerà un servizio Amazon Prime Lite in India. Il costo sarà inferiore a quello dell’abbonamento standard e i video trasmessi in streaming su Prime Video potrebbero essere intervallati da annunci pubblicitari.

La politica commerciale di Amazon in materia di streaming video sta diventando sempre più aggressiva. Prime Video è ufficialmente il servizio VOD preferito dagli americani e intende conquistare la leadership mondiale di Netflix. A tal fine, il gigante della vendita al dettaglio online sta acquistando e creando quanti più contenuti possibile, come dimostra l’acquisizione di MGM Studios. Sebbene abbia recentemente aumentato i prezzi, la piattaforma di streaming è più conveniente di Netflix e Disney+. Tuttavia, Amazon sta valutando uno schema di prezzi che renderebbe Prime Video ancora più conveniente.

Nel complesso, Amazon Prime Lite offrirebbe gli stessi servizi dell’abbonamento Amazon Prime standard, ma a un prezzo inferiore. Ciò significa che dovrete accettare alcuni compromessi. Ad esempio, la consegna gratuita dei prodotti ordinati richiederà al massimo due giorni e i contenuti di Amazon Prime Video saranno disponibili solo in definizione HD e su due dispositivi, uno dei quali dovrebbe essere al massimo uno smartphone. La piattaforma potrebbe imporre ai suoi membri dei tagli alla pubblicità, in modo simile a quanto fa Netflix con il suo pacchetto “Base con pubblicità”.

Amazon Prime Lite offre la consegna gratuita in due giorni e la pubblicità in Prime Video

L’abbonamento Amazon Prime Lite è attualmente in fase beta in India. Non è quindi certo che l’esperienza possa essere replicata in altre parti del mondo. Gli indiani interessati a questa formula dovranno pagare circa 11,3 euro all’anno per usufruire del servizio, mentre Amazon Prime standard costa circa 17 euro all’anno.

Sarà limitato agli indiani? Nessuno lo sa ancora. In ogni caso, questo Paese di circa 1,4 miliardi di abitanti rappresenta un serbatoio molto grande di nuovi abbonati, e quindi di entrate, per Amazon. Come promemoria, in Italia, Amazon Prime costa 49,90 euro all’anno. Nelle stesse proporzioni delle tariffe applicate in India, Amazon Prime Lite potrebbe quindi costare tra i 25 e i 30 euro all’anno nel nostro Paese.

Articolo precedentePixel 7 con video YouTube a tutto schermo si blocca (BUG)
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5, il prototipo rivela una nuova cerniera