Al CES 2023 Acer non ha presentato solo le novità laptop PC per il 2023, come l’Aspire S32, ma ha anche esibito l’Acer Halo Swing, uno speaker portatile che vuole essere anche un dispositivo di Smart Home. È un device particolare in quanto sono presenti delle caratteristiche davvero singolari per un prodotto del genere; ad esempio, è munito di LED RGB. Vediamolo più da vicino in questo hands-on.

Piccola premessa, come per gli altri hands-on, si tratta di engineering sample e questo articolo non è una recensione ma solo un primo contatto con il device e pertanto non troverete giudizi sulla qualità dell’audio o dei microfoni.

Prime impressioni: che design!

L’Acer Halo Swing è uno speaker che punta molto sul design e devo dire che ci riesce bene. Tutta la parte esterna è ricoperta da un piacevole tessuto che al tatto è molto simile, se non identico, a quello utilizzato da Google per la base del Nest Hub (2a Gen). La parte superiore e quella inferiore sono realizzati in plastica con texture gommata, tale materiale rende piacevole l’interazione con i comandi, che risultano soffici al tocco, e allo stesso tempo evita che lo speaker possa scivolare. Il collegamento con la base avviene tramite pin ed essendo realizzata in plastica trasparente aumenta la diffusione dei giochi di luce emessi dai LED RGB dallo speaker.

Frontalmente, sotto lo strato di tessuto, è presente un display RGB che, come potete vedere dalle immagini, ha una specie di grafica in pixel art; idea molto simpatica. Su questo display ci vengono mostrare delle informazioni rapide come l’orario, le sveglie, il meteo oppure il livello di volume all’interazione con i tasti superiori. A tal proposito, nella parte alta sono presenti quattro tasti: due per il controllo volume, uno per il play/pausa e l’ultimo disattiva il microfono (quando il tasto viene premuto si intravede un bordino arancione che vi fa capire visivamente che il microfono è mutato). Nei quattro angoli ci sono quattro fori che immagino essere dei microfoni ma non ho informazioni certe in merito.

A livello hardware siamo messi bene. Halo Swing è dotato di connettività Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, porta USB-C per la ricarica e dei pin per connettersi alla base. Questo smart speaker supporta l’assistente Google, l’audio DTS ed è certificato IP52. All’interno sembra esserci anche un subwoofer che spinge molto forte in gamma bassa ma, come detto ad inizio articolo, non posso andare oltre e parlare della qualità audio.

Dell’Acer Halo Swing non sappiamo né il prezzo né quando sarà disponibile all’acquisto, qualora avessimo queste informazioni ve le comunicheremo.

Articolo precedenteInstagram abbandona la funzione di shopping in diretta
Articolo successivoGalaxy A14 4G appare sul sito ufficiale Samsung
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.