Fra le varie novità presentate da Acer al CES 2023 troviamo la linea di PC all-in-one Aspire S. Grazie ad Acer Italia ho avuto la possibilità di dare un’attenta occhiata ad un sample dell’Acer Aspire S32 e ad alcuni dei suoi accessori modulari. Si tratta di un innovativo all-in-one modulare di fascia alta equipaggiato con i nuovi processori Intel Core Raptop Lake di 13a Gen, o con i precedenti Alder Lake di 12a Gen, e le nuovissime GPU fatte in casa da Intel ovvero Intel Arc serie A oppure le vecchie iGPU Intel Iris Xe. La situazione hardware può sembrare complicata ma non preoccupatevi, fra poco vi spiego tutto con calma.

Prima di raccontarvi qualcosa di questo Aspire S32, vi ricordo che questo articolo non è una recensione ma un hands-on, pertanto, aspetti come performance e qualità del display non verranno giudicate.

Prime impressioni su design

Il design dell’Acer Aspire S32 è a dir poco fantastico! Negli ultimi due anni l’azienda ha fatto un salto di qualità davvero notevole, a mio avviso è quella che ha lavorato più duramente per migliorare i propri prodotti ascoltando anche il feedback della community. Basti vedere l’Acer Nitro 5 2022 o il Predator Helios 300 2022 per rendersi conto nel netto miglioramento rispetto il passato oppure, ancora, l’elegante ultrabook Swift 5 2022. Quest’anno Acer stupisce di nuovo presentando una serie di all-in-one dal design moderno con la peculiare caratteristica di essere modulari! Ma andiamo con ordine, vediamo prima il PC e poi passiamo agli accessori.

Le immagini parlano da sole, è un all-in-one bellissimo dove il display è il principale protagonista. Nel mio caso il pannello è da 32 pollici ed occupa praticamente tutta la superficie (98,11%), i bordi sono sottilissimi e il senso di immersione è massimo; il display è un IPS in risoluzione 2K (2560 x 1440 pixel) con refresh rate a 75Hz per dare quel tocco di fluidità in più che fa sempre. Aspire S32 è realizzato interamente in metallo ed è dotato di una solida base che non si muove nemmeno se la urtate per errore. Lo stand, oltre ad essere bello, integra frontalmente gli speaker con DTS mentre sul retro e sui due lati è pieno di porte per una connettività senza compromessi; non manca proprio nulla, c’è anche un lettore di schede SD e anche un lettore di impronte digitali facilmente accessibile.

Modularità

Veniamo ora all’aspetto interessante, la modularità. Voglio partire dal modulo che personalmente mi ha colpito di più ovvero l’immenso touchpad wireless che si aggancia magneticamente alla base dello stand. Il touchpad è realizzato in OceanGlass, per chi non lo ricordasse è un materiale eco-friendly ricavato dalla plastica riciclata e che, al tocco, trasmette una sensazione simile al vetro e vi posso confermare che è proprio così. Nella parte alta troviamo una scorciatoia per la luminosità e una per il volume, basta scorrere con il dito per alza o abbassarli. All’occorrenza il touchpad di può trasformare in un’enorme tavoletta grafica con la quale potete interagire mediante l’apposita penna (foto 7).

Gli altri due accessori sono due webcam magnetiche da agganciare all’occorrenza nella parte superiore del monitor. La prima è una webcam 1080p con sensori per lo sblocco tramite Windows Hello mentre la seconda è una webcam 1440p con anello flash LED per essere visibile anche in caso di scarsa illuminazione. È disponibile anche una light bar da collegare nella parte alta ma non ho avuto modo di provarla. Spero vivamente che Acer non abbandoni quest’idea degli accessori modulari perché, per quel poco che li ho potuti provare, mi sono sembrati comodi nell’utilizzo. Sono rimasto stupido dalla forza dei magneti ma anche del collegamento istantaneo degli accessori come le webcam, basta agganciarle e si è subito pronti per entrare in riunione; un’esperienza sicuramente user-friendly.

Sulla tastiera e sul mouse wireless ho ben poco da dirvi, sono i classici prodotti d’ufficio che fanno il loro lavoro.

Specifiche tecniche

La linea Aspire S prevede due modelli, l’S27 da 27” e l’S32 da 32”. Il primo prevede i processori Intel Core di 12a Gen con la grafica integrata Iris Xe mentre il secondo sarà dotato di processori Intel Core Raptor Lake di 13a Gen, fino al potente i7-13700, e grafica dedicata con le Intel Arc della serie A. Sulla mia unità era presente una dGPU Arc ma non vi posso parlare delle sue performance in questo modello, però, vi posso dire che l’Aspire S32 ha tutte le carte in regola per essere un’eccellente macchina per creator che devono effettuare fotoritocco e video editing.

Articolo precedenteOnePlus 11 bello ma senza identità per Carl Pei
Articolo successivorealme GT Neo 5 SE dovrebbe avere lo Snadpragon 7 Plus Gen 1
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.