Le app dannose note per contenere virus o rubare i dati degli utenti hanno totalizzato più di due milioni di download sul Play Store, lo store ufficiale di Google per il sistema operativo Android, lo scorso maggio.

L’informazione è del Dott. Web, che produce contenuti sulla sicurezza digitale. Secondo il sondaggio, in totale, nove app dannose sono state responsabili del raggiungimento del traguardo di due milioni di installazioni su dispositivi Android.

Di queste, almeno cinque app erano ancora online al momento della pubblicazione di questo rapporto, tra cui editor di foto, oroscopi e sfondi di vita animale, che si camuffano da applicazioni comuni per eseguire misure contro la sicurezza degli utenti.

Indicato come il caso più grave, PIP Pic Camera Photo Editor è ancora disponibile e può rubare le credenziali di Facebook degli utenti. Le informazioni dallo store ufficiale di Android mostrano che questa applicazione ha già avuto più di un milione di download.

ZodiHoroscope, invece, visualizza pagine false con il nome del social network per consentire alle vittime di inserire i propri dati di accesso. Il malware Android.Spy.4498, che ruba i dati, è stata la minaccia più frequente riscontrata sul sistema operativo di Google nel mese di maggio.

Tra le altre app rimosse dal negozio ufficiale perché ritenute dannose ci sono giochi di corse, sistemi che promettono di recuperare immagini e video cancellati e persino un’app che pubblicizzava l’accesso gratuito a contenuti per adulti sulla piattaforma OnlyFans.

Dai un’occhiata all’elenco delle nove app considerate più pericolose dal Dr. Web:

  • PIP Pic Camera Photo Editor;
  • PIP Camera 2022;
  • Camera Photo Editor;
  • Light Exposure Photo Editor;
  • ZodiHoroscope – Fortune Finder;
  • Magnifier Flashlight;
  • Wild & Exotic Animal Wallpaper;
  • SIM Tool Kit;
  • Driving Real Race;
  • Only Fans App OnlyFans Android.

Vale la pena ricordare che alcune di queste app sono già state rimosse dallo store ufficiale di Android da Google, tuttavia, chiunque ne abbia ancora installate qualcuna sul proprio telefono dovrebbe rimuoverle immediatamente .

Consigli per la sicurezza

Prima di installare un’applicazione, anche se ad esempio è disponibile sul Play Store, è importante controllare i commenti, poiché questi software di solito non mantengono ciò che promettono e si limitano a infettare il dispositivo.

Mantenere un antivirus installato e aggiornato sul telefono aiuta anche a identificare le minacce più comuni. Il consiglio più importante è quello di dare sempre la preferenza alle applicazioni create da sviluppatori riconosciuti e con un buon curriculum.

E tu, di solito installi app dubbie sul tuo telefono? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedentevivo X80 Lite 5G dovrebbe essere lanciato nei prossimi mesi
Articolo successivoFacebook conosce le tue intenzioni sull’aborto