Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Dopo aver visto la recensione completa del Moto Edge 30 Pro, che ci era piaciuto molto, vediamo insieme il fratello minore Edge 30. È uno smartphone che come vedremo ha ben poco da invidiare al modello Pro, non ha lo Snapdragon 8 Gen 1 ma il 778G+ che permette lo stesso di avere un’ottima esperienza d’uso. C’è aria di best buy? Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Confezione

La confezione di Moto Edge 30 è ricca, all’interno troviamo: caricatore con ricarica rapida da 33W, cavo USB-C, cover in silicone, tool per rimuovere il vano SIM (dual SIM, no SD-Card) e dei buoni auricolari in ear con ingresso Type-C.

Design e display

Il design di Edge 30 è quello iconico che ha proposto Motorola quest’anno, segue li fratello maggiore Edge 30 Pro con linee squadrate e un modulo fotografico leggermente sporgente. Lo smartphone è sottilissimo distinguendosi dai vari medio gamma presenti sul mercato, ha dimensioni di: 159,4 x 74,2 x soli 6,8 mm e un peso di 155gr che lo rendono leggerissimo. Realizzato frontalmente in vetro Gorilla Glass 3, back cover (che trattiene un po’ le ditate) e frame in plastica. Anche se i materiali non sono premium la sensazione di qualità è buona.

Il display è un OLED da 6,5” in risoluzione FHD+ 10bit, refrash rate a 144Hz, supporto all’HDR10+ e DCI-P3. Il display è un punto forte dello smartphone, è davvero bello e si vede bene anche sotto la luce del sole. La diagonale è ampia il giusto da consentire di vedere video o giocare senza problemi. L’audio stereo ha un’ottima qualità, buona spazialità e tramite software avete pieno accesso alle differenti modalità audio per personalizzare al massimo l’esperienza.

Esperienza d’uso: Snapdragon 778+, una solida scelta

Moto Edge 30 ha a bordo il nuovo Snapdragon 778G+ 5G a 6nm con GPU Adreno 642L, la nostra è la versione da 8GB di RAM e 128GB di storage. Questo SoC offre un’ottima esperienza d’uso, lo smartphone è sempre veloce e reattivo con il vantaggio che rispetto all’8 Gen 1 consuma di meno favorendo l’autonomia. Oltre alle reti 5G supporta anche il nuovo standard Wi-Fi6E e il Bluetooth 5.2.

Il software è il medesimo di Edge 30 Pro, troviamo una UI Android Stock personalizzata da Motorola con delle funzioni aggiuntive racchiuse tutte all’interno dell’applicazione Moto risultando così per nulla invasive, quindi, la scelta del loro utilizzo è lasciato pienamente all’utente che se non è interessato ad esse può semplicemente ignorarle. Noi, come abbiamo sempre detto anche nelle altre recensioni, le apprezziamo molto visto che si tratta di funzioni molto interessanti; a livello software spicca di sicuro Ready For che vi consente di utilizzare lo smartphone come se fosse un PC grazie all’interfaccia desktop (anche via wireless), se volete approfondire trovate di più nella video-recensione del modello Pro.

Foto e video

Moto Edge 30 posteriormente ha tre sensori: principale da 50MP f/1.55 con OIS, grandangolare da 50MP f/2.2 e un sensore da 2MP per il calcolo della profondità; la selfie camera è da 32MP f/2.3.

Gli scatti sono in linea con quelli di Edge 30 Pro, di giorno gli scatti sono ottimi e si difende molto bene anche di notte grazie alla presenza della stabilizzazione ottica; presente la modalità notturna che funziona bene e riesce a tirare fuori dettaglio che di norma non è visibile, se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo, forse sono un poco troppo nitide ma nulla di drammatico. Bene anche la selfie camera che scatta buone foto in modalità ritratto, di notte scatta bene con l’unico difetto di scontornare un pelo peggio. I video sono ottimi a 1080p 60fps mentre in 4K sono presenti degli scatti che non rendono perfettamente fluido il filmato, andrebbe risolto tramite un aggiornamento software.

Autonomia e ricezione

La batteria è da soli 4000mAh ma garantiscono un’ottima autonomia, il SoC da medio gamma aiuta di sicuro sotto questo punto di vista consentendo di coprire tranquillamente una giornata intensa d’utilizzo con una buona percentuale residua. La ricezione di Edge 30 è ottima, bene anche l’audio dalla capsula auricolare ma soprattutto tramite vivavoce che sfrutta l’audio stereo con un pressione sonora davvero alta, sentirete sempre il vostro interlocutore.

Considerazioni finali e prezzi

Moto Edge 30 è un ottimo smartphone nella sua fascia di prezzo, un vero best buy che ha sì i suoi piccoli difetti, come i video in 4K, ma che al prezzo attuale di 399€ ha davvero tanto da offrire. Il fratello maggiore è andato migliorando con il tempo quindi confidiamo che Motorola faccia lo stesso anche con questo Edge 30 supportandolo come si deve tramite aggiornamenti; la casa garantisce 2 anni di major update e patch di sicurezza.

Acquista Moto Edge 30 ad un prezzo scontato su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE8.5
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteXiaomi vuole bloccare l’estrazione dei file APK da Android
Articolo successivoApple vuole aumentare la produzione al di fuori della Cina
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!