Motorola quest’anno con il Moto Edge 30 Pro alza l’asticella della qualità proponendo un vero e proprio top di gamma ma ad un prezzo contenuto se confrontato con la concorrenza che supera facilmente i 1000€, Edge 30 Pro è reperibile ad un prezzo inferiore ai 700€ che lo rendono un prodotto davvero interessante e che non ha nulla da invidiare ai top di gamma più blasonati. Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Confezione

Motorola non si è risparmiata nemmeno sulla confezione, all’interno troviamo: lo smartphone Edge 30 Pro, cover trasparente, alimentatore rapido da 68W, cavo USB-C per la ricarica, un paio di auricolari in-ear, strumento per la rimozione del vano SIM e della manualistica rapida.

Design e display

Moto Edge 30 Pro ha un design unico, non copia nessun altro offrendo finalmente qualcosa di nuovo. La back cover è in vetro opaco Gorilla Glass 5 con una texture vellutata davvero piacevole al tocco, frontalmente è in vetro mentre il frame è in plastica. Non è un compatto ma non ha nemmeno delle dimensioni esagerate, l’ergonomia è buona e il peso si ferma a 196gr. Sul lato destro, oltre il bilanciere del volume, troviamo il tasto accensione che integra un veloce e rapido lettore di impronte digitali.

Il display è un POLED da 6,67” in risoluzione FHD+ (2400 x 1080) da 1 milione di colori, refrash rate fino a ben 144Hz, supporto all’HDR10+ e rivestito da un vetro Gorilla Glass 3. Il pannello è tra i più belli del 2022 con ottimi colori e ottima visibilità sotto la luce diretta del sole, la diagonale così ampia consente di godere al massimo di giochi e video. Il reparto multimediale è completato da un buon audio stereo con pieno supporto al Dolby Atmos.

Hardware ed esperienza d’uso

Edge 30 Pro offre il meglio dell’hardware disponibile ad oggi, sotto il cofano troviamo lo Snapdragon 8 Gen1 con GPU Adreno 730 supportato da 8 o 12 GB di RAM LPDDR5 e 128/256/512GB di storage UFS 3.1; non è possibile espandere la memorie tramite micro-SD. Con un hardware del genere le performance sono ottime in ogni contesto, il software è ben ottimizzato evitando di incappare in temperature fuori scala. A proposito di software, il Moto Edge 30 Pro monta Android 12 nella sua veste più pulita, le personalizzazione di Motorola le troviamo racchiuse nell’app dedicata e sono le classiche apprezzate Moto Action. Una killer feature distintiva di Motorola è Ready For che permette di accedere ad una modalità desktop in stile Dex di Samsung, consente anche un collegamento profondo con il proprio PC installando un semplice software; la connessione è possibile sia wireless sia tramite cavo, infatti, lo smartphone è dotato di USB-C 3.1.

Foto e video

Posteriormente troviamo tre sensori: principale da 50MP f/1.8 con OIS, grandangolare da 50MP f/2.2 114° con funzione macro e un sensore per la profondità da 2MP; frontalmente una selfie camera da ben 60MP f/2.2. Gli scatti sono ottimi, ricchi di dettaglio e con buona resa cromatica, anche la grandangolare consente di effettuare degli ottimi scatti con un buon controllo dell’aberazzione laterale. Edge 30 Pro si difende molto bene anche di notte, la modalità notturna aiuta estrapolando più dettaglio dalla scena. La selfie camera da 60MP consente di effettuare degli scatti con modalità ritratto davvero buoni.

Moto Edge 30 Pro può effettuare video fino in 8K a 30 fps ma anche in 4K siamo bloccati ai 30fps, i 60fps sono disponibili solo se si scende in 1080p. La qualità è molto buona così come la stabilizzazione, l’autofocus e molto veloce e non ci sono problemi nemmeno con le scene di controluce.

Autonomia e ricezione

La batteria è da 4800mAh e garantiscono una giornata completa d’utilizzo, se usato con moderazione si può arrivare anche al giorno e mezzo. Tramite il caricatore da 68W fornito in confezione l’Edge 30 Pro si ricaricherà da 0 a 100% in 35 minuti. Anche lato ricezione è promosso, non ci ha dato nessun problema in ogni condizione, molto buona anche la qualità della capsula auricolare e del vivavoce.

Considerazioni finali

Moto Edge 30 Pro offre un design innovativo e diverso dagli altri, uno stupendo pannello POLED da ben 6,67” a 144Hz, un buon reparto fotografico che sì, non raggiungerà i cameraphone, ma non è nemmeno così distante da loro. Quest’anno Motorola ha calato l’asso scendendo in campo con un top di gamma ad un prezzo allettante, rifinito dove serve e dal software pulito ma ricco di funzioni interessanti come l’apprezzata Ready For.

Potete acquistare il Moto Edge 30 Pro ad un prezzo scontato su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.7 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE9
DISPLAY9
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui