Xbox Cloud Gaming (precedentemente noto come Project xCloud) è diventata un’alternativa sempre più solida per coloro che non possono permettersi di investire in una console o PC che supporti i giochi più recenti, oltre ad essere un’ottima alternativa per il porting dei giochi, poiché è sufficiente uno smartphone e connessione internet per accedervi. Mentre Microsoft lavora per migliorare e perfezionare il servizio, oltre a lanciarlo su altre piattaforme, l’azienda ha annunciato questa settimana una nuova funzionalità richiesta da molto tempo dagli utenti: supporto per mouse e tastiera.

Per accedere a Xbox Cloud Gaming, gli utenti devono disporre di uno smartphone, un PC o una console che supporti un controller compatibile (ad eccezione di alcuni giochi che supportano il controller touch). Microsoft vuole rendere il servizio disponibile agli utenti senza questi controlli obbligatori offrendo supporto per mouse e tastiera nei giochi supportati.

Jorg Neumann, capo di Microsoft Flight Simulator, ha rivelato il cambiamento durante una recente trasmissione su YouTube.

Il supporto per nuove periferiche cambierà il gioco per la piattaforma, poiché funzionerà con molti giochi Xbox e non solo Flight Simulator. Inoltre, considerando che Xbox Cloud Gaming è basato su console Xbox, non tutti i giochi supporteranno mouse e tastiera, sebbene molti titoli abbiano già questa ottimizzazione.

Il cambiamento mira a rendere la piattaforma ancora più inclusiva e pratica, una mission che Microsoft ha adottato negli ultimi anni e che ha funzionato bene per la sua divisione giochi. Sfortunatamente, non abbiamo una data per quando arriverà la novità, ma ha sicuramente entusiasmato molti utenti.

Articolo precedenteAndroid 12L: Samsung, Microsoft e Lenovo avranno l’update 2022
Articolo successivoGoogle rilascia Android 12L stabile per smartphone Pixel