Il mese scorso, Ookla ci ha fornito uno studio comparativo delle prestazioni 5G degli iPhone 13 e 14 di Apple e dei Galaxy Z Fold 3 e Z Fold 4 di Samsung. Oggi la società di diagnostica di rete ci mostra quali sono gli smartphone più veloci nel 5G in 10 Paesi.

Il 5G conta oggi 700 milioni di utenti in tutto il mondo. Ookla ha condotto il suo studio nei dieci Paesi con il maggior numero di abbonamenti 5G e l’Italia purtroppo non è tra questi. Va inoltre ricordato che le prestazioni di un dispositivo variano a seconda del Paese in cui viene utilizzato, poiché l’infrastruttura 5G è diversa a seconda che si viva nelle Filippine o in Cina, ad esempio.

I sondaggisti hanno analizzato le prestazioni 5G dei cinque dispositivi più diffusi in ogni Paese. Secondo le parole dell’azienda, “per essere incluso, un dispositivo doveva avere una quota di mercato pari o superiore allo 0,5% di tutti i dispositivi e una dimensione minima del campione di 100 dispositivi in un determinato mercato”.

Il Brasile ha la migliore velocità 5G al mondo. I primi due posti sono occupati dal Motorola Moto 5G Plus e dal Poco X4 Pro 5G, con velocità di download pari a 358,39 Mb/s e 355,43 Mb/s. L’iPhone 13 Pro Max è arrivato terzo, con 344,44 Mbps. Poiché la Cina è l’unico altro Paese che può vantare smartphone con una velocità 5G pari a quella del Brasile, si potrebbe concludere frettolosamente che gli smartphone cinesi sono i più veloci.

Tutti gli altri Paesi hanno velocità DL comprese tra 170 e 190 Mbps. Questa differenza è probabilmente dovuta alle diverse infrastrutture e non alle prestazioni intrinseche dei dispositivi. Anche se le velocità del 5G in altre parti del mondo sono più basse, Samsung e soprattutto Apple sono in testa in tutti i Paesi. Con la notevole eccezione della Cina. La classifica riflette un certo nazionalismo economico, poiché include solo marchi cinesi. In ordine, troviamo il OnePlus 9 5G a 349,15 Mb/s, il Huawei P40 5G a 344,41, seguito dal Mate 30 5G, dal Mate 40 5G e dal Mate 40 Pro 5G. La prestazione di tutti questi dispositivi in DL è in un fazzoletto di terra poiché si equivalgono.

Articolo precedenteMediaTek Dimensity 8200 debutta ufficialmente il 1° dicembre
Articolo successivoNothing OS 1.1.7disponibile per Phone (1)
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.