YouTube Playables, la funzione che permette di giocare a giochi semplici direttamente dall’app senza dover scaricare nulla, cesserà il prossimo 28 marzo.

Nel mese di novembre dello scorso anno YouTube ha lanciato Playables, una funzione sperimentale riservata agli abbonati Premium, che offre la possibilità di giocare a una selezione di giochi direttamente su YouTube, sia su smartphone iOS che Android oltre che su browser, senza dover effettuare alcun download.

Questa funzione di YouTube non ha fatto molto scalpore ed ora si appresta ad essere ritirata. La data è quella del 28 marzo. Il motivo però del termine di questa funzione non è da individuare nel suo successo o meno, almeno non solo. Quando infatti è stata lanciata, Google aveva già dichiarato che sarebbe stata disponibile solo fino al 28 marzo 2024, essendo stata indicata come sperimentale e destinata ad essere limitata nel tempo. Il suo ritiro era perciò programmato e la sua “fine” non è dunque una sorpresa, ma, volendo, apre degli interrogativi: tornerà una funzione dedicata ai giochi su YouTube? Playables avrebbe potuto avere sorte diversa?

YouTube è indubbiamente una piattaforma pensata per passare il tempo ma l’idea di passarci il tempo giocando lascia qualche perplessità. Google ha tentato di offrire un’esperienza di gioco senza complicazioni direttamente nell’app, proponendo giochi semplici, magari osservando quanto stava accadendo con Netflix ed elaborando una strategia a modo suo, ma la scadenza indicata fin dall’inizio ha sollevato domande sulla visione a lungo termine dell’azienda, considerando per altro che esistono altre opzioni che offrono vantaggi simili senza costi.

Non è chiaro se i giochi torneranno in futuro su YouTube e se con una notorietà diversa la storia di questa funzione, che sembrava poter inaugurare una nuova era di gaming senza download, poteva avere un esito differente. Se mai ci saranno novità in merito pubblicheremo un nuovo contenuto.

Articolo precedenteSamsung elenca memorie GDDR7 a 28 Gbps e 32 Gbps per le GPU
Articolo successivoAndroid 15 bloccherà l’installazione di app obsolete
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.