YouTube Music è uno dei servizi di streaming musicale più utilizzati al mondo, insieme al suo rivale Spotify. Il portale di streaming audio targato Google conta oltre 20 milioni di abbonati e il successo sembra non volersi fermare, conquistando nuovi utenti giorno dopo giorno. Si sa però, che quando un servizio Web inizia ad avere tanto successo, i pirati non rimangono certamente a guardare. In pochissimo tempo gli smanettoni sono riusciti a “creare” un’app truccata del servizio, denominata dagli addetti ai lavori YouTube Vanced che consente di accedere ai contenuti senza dover sborsare un centesimo.

Come installare YT Music Vanced

Per installare YT Vanced lo smanettone dovrà aggiungere sul proprio dispositivo Android un tool chiamato Vanced microG e successivamente l’applicazione YouTube Music Vanced. Quest’ultima è la versione modificata di YouTube Music, mentre la prima app, ovvero Vanced microG non è altro che un tool che permette di accedere liberamente alla versione modificata tramite account Google. Il nostro consiglio è sempre quello di evitare di installare applicazioni unofficial: oltre a essere illegale potrebbe mettere a rischio la propria sicurezza. Infatti, queste app possono nascondere virus o, peggio ancora, installare tool spia sul proprio dispositivo. Meglio starne alla larga!

La prima mossa dello smanettone

Prima di installare la versione modificata di YouTube Music, lo smanettone un componente di supporto che consente di eseguire il login a YouTube crackato.

  1. Download app… Dallo smartphone, lo smanettone effettua una ricerca inserendo, come keywords su Google, le seguenti parole: “youtube vanced official” e clicca sul primo risultato. A questo punto egli fa clic sul pulsante Vanced Manager per effettuare il download del programma che permetterà di installare YouTube Vanced.
  2. Configurazione iniziale… Al termine del download, lo smanettone installa Vanced Manager e lo avvia. Alla prima schermata di configurazione fa tap su Iniziamo e seleziona solo l’opzione YOUTUBE MUSIC VANCED e prosegue. Non avendo il root allo smartphone, egli seleziona la voce nonroot. La configurazione è terminata.
  3. Installazione terminata… Ora lo smanettone fa tap su Vanced microG e poi sulla piccola freccetta, a destra per avviare il download, e attende la fine dell’operazione. Installato Vanced microG, egli passa all’installazione di YouTube Music. Al termine appare l’icona YT Music tra le app installate sul dispositivo.

Creazione di un nuovo account Google

Lo smanettone preferisce utilizzare YouTube Music Vanced utilizzando un nuovo account Google. Per questo motivo, ne crea uno prima di effettuare l’accesso all’app.

  1. Nuovo account… Lo smanettone avvia l’app YT Music e tappa su ACCEDI/Aggiungi account e, se non ha un dispositivo Huawei, utilizza il pulsante ACCEDI. Successivamente seleziona Crea un account e compila tutti i campi richiesti per accedere a YT Music con un account nuovo e che utilizzerà solo per quest’app.
  2. Accesso effettuato… Conclusa la creazione del nuovo account Google, gli apparirà la home di YT Music con la possibilità di ascoltare milioni di brani, ma in maniera gratuita. Lo smanettone, dalla barra di ricerca posta in alto, fa subito delle ricerche per raggiungere le sue hit musicali preferite.   
  3. Qualità audio massima… A questo punto lo smanettone si reca nelle impostazioni, cliccando sull’icona del suo account, posto in alto a destra, poi seleziona Impostazioni e imposta, come valore qualità audio, Sempre alta. Questo lo fa sia per la riproduzione dell’audio su rete mobile, che su WiFi. 

La configurazione perfetta

Dalle impostazioni lo smanettone ha accesso alle voci che gli permettono di personalizzare completamente l’app.

  1. No streaming video… Dalle impostazioni, il furbetto può disattivare lo streaming video quando riproduce un brano, in maniera tale da non sprecare troppo i dati della connessione, soprattutto se si hanno pochi giga a disposizione ogni mese. Per farlo, toglie la spunta alla voce Non riprodurre video musicali.  
  2. Dispositivi esterni… Se i file audio non vengono riprodotti sui dispositivi esterni, come le casse Bluetooth, il furbetto risolve subito andando a mettere la spunta alla voce Consenti avvio riproduzione da dispositivi esterni. In questo modo la musica verrà riprodotta da tutti i dispositivi selezionati e connessi allo smartphone. 
  3. No alle miniature… Quando viene avviata la riproduzione di un brano, al posto della copertina di quest’ultimo può comparire una miniatura animata. Lo smanettone può decidere di toglierla andando alla voce Mostra miniature animate e selezionando, successivamente la voce Mai
  4. La privacy prima di tutto… Alla voce Privacy e posizione il furbetto accede a numerose voci che gli permettono di nascondere le sue informazioni private. Ad esempio può sospendere la cronologia delle visualizzazioni, sospendere la cronologia delle ricerche e/o modificare la privacy dell’account.
  5. Equalizzatore… Per ottenere una maggior qualità sonora, alla voce Equalizzatore può modificare varie voci, come il valore dei decibel per ogni genere musicale (pop, classica, jazz ecc). In più, per i dispositivi Samsung compatibili, può usare la sezione Dolby Atmos per ottenere un suono più realistico. 
  6. Settaggi Vanced… Gli smanettoni che possiedono YT Vanced, hanno accesso anche alla sezione Vanced Settings, che permette di ottenere maggiori controlli, non ufficiali, sull’app. Possono aggiungere, ad esempio, una nuova barra di navigazione, impostare la modalità tablet e/o personalizzare il player di riproduzione.
Articolo precedenteDisponibili i nuovi laptop Lenovo ThinkBook con Windows 11
Articolo successivo#DigitalRestart di Microsoft ha formato 2 mln di persone