YouTube Kids esiste già da qualche anno e il servizio si sta espandendo a un maggior numero di smart TV grazie a un aggiornamento dell’app principale di YouTube. Il vantaggio maggiore è che, finalmente, YouTube Kids sarà disponibile su altre piattaforme.

YouTube Kids sarà integrato nell’app principale della piattaforma. In questo modo, la versione per bambini dell’applicazione video sarà disponibile per un maggior numero di dispositivi, come il Roku. In questo senso, l’accesso all’applicazione potrà essere reso più veloce sui televisori e persino sulle console.

L’informazione proviene dall’azienda stessa, che ha annunciato la novità via e-mail e ha rivelato come sarà in pratica. In questo modo, la versione con contenuti filtrati per i bambini potrà essere accessibile attraverso un account per bambini all’interno dell’app YouTube principale, qualcosa di simile a quanto avviene in servizi di streaming come Prime Video e Netflix.

Ciò significa che l’accesso a questa versione potrà avvenire tramite la scheda Account presente nell’app principale della piattaforma. Una volta entrati in questa sezione, verrà visualizzata la versione per bambini e nella navigazione saranno presenti solo contenuti per bambini nelle raccomandazioni e nelle ricerche.

Questo cambiamento, infine, rende la versione semplificata del portale video disponibile per altri dispositivi oltre a Samsung TV, LG TV, Fire TV e Apple TV. Oltre a Roku, anche i videogiochi avranno questa opzione di accesso. 

L’annuncio di YouTube, inviato via e-mail, recita per intero:

Siamo entusiasti di condividere un nuovo modo per la vostra famiglia di godersi i video che amano sul grande schermo. Quando si utilizza l'app YouTube su una smart TV, un dispositivo di streaming o una console di gioco, è ora possibile accedere all'app YouTube Kids, più sicura e pensata per i bambini, attraverso il profilo YouTube Kids del proprio figlio. Questo cambiamento verrà distribuito alle famiglie nelle prossime settimane. 

Nella scheda Account è possibile passare facilmente dal proprio profilo a quello del bambino, per entrare direttamente nell'app YouTube Kids, con i controlli parentali, le impostazioni dei contenuti e le preferenze del bambino già pronte. Questo significa una transizione senza soluzione di continuità dal vostro profilo YouTube al profilo YouTube Kids di vostro figlio e meno navigazione con il telecomando. 

Per semplicità, ora mostreremo i profili YouTube Kids esistenti nella pagina degli account all'interno dell'app YouTube su smart TV, dispositivi di streaming e console di gioco. Se YouTube Kids non è più l'esperienza di visione che desiderate per vostro figlio, potete facilmente eliminare i profili visitando families.youtube.com, selezionando il profilo di vostro figlio e cliccando sul menu a tre punti. Si noti che l'eliminazione dei profili li cancellerà su tutti i dispositivi.
Articolo precedenteWhatsApp ottiene una nuova opzione per l’invio di foto e video su Windows
Articolo successivoPixel Buds Pro si prepara a ricevere l’audio spaziale