Xiaomi ha annunciato un fatturato di 271 miliardi di RMB e un utile netto rettificato di 19,3 miliardi di RMB nel 2023. Il successo è trainato dalla forte domanda di smartphone, dall’espansione dell’ecosistema IoT e dalla crescita dei servizi internet.

Xiaomi Corporation ha condiviso i dati finanziari consolidati e verificati per l’anno terminato il 31 dicembre 2023, evidenziando un anno di successo senza precedenti. L’azienda ha registrato un fatturato di 271 miliardi di RMB (34,6 miliardi di euro), con un utile netto rettificato che ha visto un aumento del 126,3%, arrivando a 19,3 miliardi di RMB (2,4 miliardi di euro).

Questo notevole incremento dell’utile netto ha rappresentato il secondo livello più elevato di redditività dall’ingresso in borsa dell’azienda. Il lancio del modello Xiaomi SU7 e altre iniziative innovative hanno visto le spese salire a 6,7 miliardi di RMB, cifra che esclude le spese di compensazione basate su azioni, ammontanti a 0,8 miliardi di RMB.

Il quarto trimestre del 2023 ha segnato una crescita continua per Xiaomi, con i ricavi che hanno raggiunto 73,2 miliardi di RMB (9,3 miliardi di euro), in aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente, e l’utile netto rettificato che è balzato del 236,1%, toccando i 4,9 miliardi di RMB.

Nel settore degli smartphone, le spedizioni globali hanno totalizzato circa 145,6 milioni di unità, generando un fatturato annuo di 157,5 miliardi di RMB (circa 20 miliardi di euro) con un margine di profitto lordo del 14,6%. Xiaomi si è confermata al terzo posto mondiale per volume di spedizioni di smartphone per il terzo anno consecutivo, secondo Canalys. Nel quarto trimestre del 2023, le spedizioni hanno registrato una crescita del 23,9% rispetto all’anno precedente, con 40,5 milioni di unità spedite.

A livello globale, Xiaomi ha raggiunto le prime tre posizioni in 51 Paesi e regioni, e le prime cinque in 65 Paesi e regioni. In Medio Oriente, America Latina, Africa e Sud-Est asiatico, l’azienda ha notevolmente aumentato la propria quota di mercato.

La divisione IoT e prodotti lifestyle ha generato un fatturato di 80,1 miliardi di RMB (circa 10 miliardi di euro), con un margine di profitto lordo del 16,3% e un numero di dispositivi IoT collegati alla piattaforma AIoT che ha raggiunto i 739,7 milioni, in aumento del 25,5% rispetto all’anno precedente. La base di utenti attivi mensilmente dell’app Mi Home è cresciuta fino a 85,8 milioni nel dicembre 2023.

Nel 2023, i grandi elettrodomestici intelligenti di Xiaomi hanno registrato un’impressionante crescita delle vendite, con i ricavi in aumento di quasi il 40%. Le spedizioni globali di tablet hanno superato i 5 milioni di unità, mostrando un incremento superiore al 50% rispetto all’anno precedente, con un raddoppio delle spedizioni annuali di tablet nei mercati internazionali. Le wearable band di Xiaomi hanno mantenuto la seconda posizione sia sul mercato cinese interno che a livello globale, confermando la posizione di leader dell’azienda nel settore.

Articolo precedenteWindows 11: addio a Posta e Calendario arriva Outlook
Articolo successivoYouTube ora permette agli utenti di correggere i sottotitoli
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.