Con un aumento significativo del fatturato e della redditività, Xiaomi annuncia un trimestre di successo grazie alla strategia di “Dual Emphasis” e Premiumization, mentre prosegue l’investimento in ricerca e sviluppo e tecnologie all’avanguardia.

Xiaomi ha annunciato risultati finanziari impressionanti per il terzo trimestre del 2023, conclusosi il 30 settembre. Implementando con costanza la sua strategia operativa, che si concentra sulla combinazione di scala e redditività e sulla strategia di premiumization, Xiaomi ha registrato un aumento significativo sia nel fatturato che nella redditività. Dopo sei trimestri, il Gruppo ha celebrato la sua prima crescita trimestrale di fatturato su base annua, mentre l’utile trimestrale ha raggiunto il picco massimo degli ultimi due anni.

Nel terzo trimestre del 2023, il fatturato totale del Gruppo è salito a 70,9 miliardi di RMB, mentre l’utile netto rettificato ha raggiunto i 6 miliardi di RMB, con un aumento del 182,9% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato per i primi tre trimestri è stato pari a 1,7 volte il totale dell’anno precedente, superando le stime del mercato.

Lei Jun, fondatore, presidente e amministratore delegato di Xiaomi Corporation, ha fissato un nuovo obiettivo per il periodo 2020-2030, impegnandosi a investire in modo sostenibile nelle principali tecnologie e a diventare leader nel campo delle tecnologie all’avanguardia a livello globale. Nel terzo trimestre del 2023, le spese di R&S di Xiaomi hanno raggiunto i 5 miliardi di RMB, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente. Il personale addetto al settore R&S rappresenta oltre il 53% della forza lavoro totale.

Xiaomi ha anche aggiornato la propria strategia da “Smartphone x AIoT” a “Human x Car x Home” e ha presentato il nuovo sistema operativo Xiaomi HyperOS, integrando tutte le esigenze dei consumatori in un unico ecosistema intelligente.

Nel terzo trimestre del 2023, il margine di profitto lordo del Gruppo ha raggiunto il 22,7%, segnando un aumento per quattro trimestri consecutivi. Le disponibilità totali di magazzino sono state pari a 36,8 miliardi di RMB, con una riduzione del 30,5% rispetto all’anno precedente, indicando un’adattabilità flessibile della strategia commerciale di Xiaomi alle esigenze del settore. Al 30 settembre 2023, le risorse di cassa del gruppo hanno raggiunto il livello record di 127,6 miliardi di RMB.

Gli smartphone di fascia alta di Xiaomi continuano a registrare vendite impressionanti, con un aumento significativo del margine di profitto lordo. Nel terzo trimestre del 2023, le spedizioni globali di smartphone sono leggermente diminuite dell’1,1% su base annua, ma quelle di Xiaomi hanno mostrato una crescita sia a livello annuale che trimestrale, con 41,8 milioni di unità spedite, il livello più alto degli ultimi sei trimestri.

Xiaomi ha mantenuto la terza posizione a livello mondiale per spedizioni di smartphone per tredici trimestri consecutivi, con una quota di mercato del 14,1%. È classificata tra i primi tre in 55 Paesi e nelle prime cinque posizioni in 65 Paesi.

Nel terzo trimestre del 2023, il fatturato dei prodotti IoT e lifestyle del Gruppo ha raggiunto i 20,7 miliardi di RMB, con un incremento dell’8,5% rispetto all’anno precedente. Xiaomi continua a dominare nel settore delle smart TV in Cina e ha conquistato la top 5 nella classifica globale delle spedizioni di tablet.

Il fatturato dei servizi internet di Xiaomi ha raggiunto un altro record trimestrale di 7,8 miliardi di RMB, con un aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Gli utenti attivi mensili (“MAU”) di MIUI a livello globale e nella Cina continentale hanno toccato nuove vette, con 623 milioni di utenti a settembre 2023.

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