Xiaomi ha presentato in data odierna, 14 agosto 2023, il nuovo Xiaomi Pad 6 Max, modello che va a completare la lineup 2023 della serie Pad 6. Pad 6 Max vuole essere un’alternativa completa al Samsung Galaxy Tab S9 Ultra, un’alternativa alla Xiaomi ovvero con specifiche di alto livello ad un prezzo adeguato affinché possa essere la prima scelta per coloro alla ricerca di un tablet dal display enorme ma non vogliono/possono spendere i più di 1300€ richiesti per il device coreano. Vediamo insieme dove si colloca Xiaomi Pad 6 Ultra e quali caratteristiche ha in più ha da offrire rispetto il modello base e il Pro.

Display e multimedialità

Xiaomi Pad 6 Max fa del display il suo principale, ma non unico, punto di forza. È dotato di un ampio display IPS da 14″ con risoluzione 2.8K e refresh rate a 144Hz che lo rendono ideale anche per il gaming (senza compromessi). L’azienda di è focalizzata su aspetti come la salute degli occhi e la resa cromatica. Per la prima ha pensato di integrare un pannello che di base emette meno luce blu, infatti, ha anche la certificazione TÜV Rheinland; la luminosità massima raggiunge i 600 nits. Per essere una valida scelta anche per i creator occorro un pannello accurato e questo Pad 6 Ultra lo è, inoltre, è a 10 bit e supporta HDR10 e Dolby Vision. Lungo i lati troviamo un comparto stereo simmetrico di altissimo livello formato da ben otto speaker, per un’esperienza immersiva senza precedenti.

Il tablet supporta anche la penna capacitiva proprietaria e una tastiera Bluetooth con custodia integrata per una migliore esperienza “desktop”. Pad 6 Max punta ad essere un vero è proprio laptop replacement per una determinata categoria di utenza, magari per coloro che sono sempre in movimento e un prodotto compatto come questo è l’ideale. Per rendere l’esperienza più simile al vostro desktop, Xiaomi ha integrato nella MIUI 14 la funzione Free Workbench che attiva un’interfaccia desktop nella quale sarà possibile utilizzare la suite di WPS Office con tutti gli strumenti presenti nella versione PC.

Xiaomi Pad 6 Max adotta una soluzione sicura di sblocco facciale grazie all’utilizzo di un sensore ToF abbinato alla selfie camera da 20MP. Ideale per le conferenze grazie ai quattro microfoni e il posizionamento centrato della webcam. Posteriormente prendono posto un sensore wide da 50MP e uno da 2MP per il calcolo della profondità.

Performance

Xiaomi Pad 6 Max utilizza lo Snapdragon 8+ Gen 1 e non il vociferato 8 Gen 2 che aspettavamo. Detto ciò, resta comunque un prodotto potente in grado di soddisfare anche le richieste dei più esigenti in termini di performance videoludiche e lavorative. Un SoC che sappiamo essere potente ma con consumi corretti anche quando lo spingiamo di più, una scelta azzeccata per evitare di far lievitare troppo il prezzo del device. I tagli di memoria sono ampi, è possibile configurarlo con 8/12/16GB di RAM LPDDR5X e 256/521GB o addirittura 1TB di archiviazione interna; la connettività è completa con tanto di USB-C 3.2 in grado di fornire output video.

La batteria è una capiente 10000 mAh che garantisce una lunga autonomia, in più, il sistema va in ibernazione automatica quando non lo utilizziamo in modo da essere sempre pronto all’utilizzo, altrimenti la batteria si consumerebbe pian piano. Supporta la ricarica rapida a 67W ma anche la ricarica rapida inversa a 33W per ricaricare il vostro smartphone rapidamente in caso di emergenza.

Disponibilità e prezzi

Xiaomi Pad 6 Max è disponibile in Cina a partire da 3799 yuan nel taglio 8/256GB fino ad arrivare a 4799 yuan per il taglio 16GB/1TB. La disponibilità per adesso è ristretta solo alla Cina, non si hanno informazioni di un suo arrivo sul mercato globale; se ci fossero dei cambiamenti ve lo comunicheremo con un apposito articolo con tutti i dettagli.

Articolo precedenteXiaomi MIX Fold 3 è stato presentato ufficialmente
Articolo successivoXiaomi Band 8 Pro: più elegante e potente
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.