I modelli della Xiaomi 12 Series sono ormai arrivati insieme al piccolo della gamma 12X. Ora i riflettori sono puntati sul futuro della serie e sul prossimo Xiaomi 12 Ultra, che potrebbe essere accompagnato anche dal nuovo arrivato 12 Ultra Enhanced.

Le super ammiraglie debutteranno più tardi (almeno secondo i rumors), quindi dovremo aspettare ancora un po’. Di conseguenza, in questo approfondimento dedicato ai modelli super top, troverete tutte le indiscrezioni su specifiche tecniche, fotocamere, prezzo e disponibilità (in attesa di dettagli ufficiali).

Specifiche conosciute

Al momento sappiamo molto poco di questi presunti dispositivi: tuttavia, le più recenti indiscrezioni si concentrano fortemente sul design, mostrandoci un cambio di rotta non indifferente. Non troveremo un Second Display posteriore come a bordo del precedente Mi 11 Ultra, ma avremo un enorme modulo fotografico circolare. Inizialmente si pensava che i due dispositivi di punta, ovvero Xiaomi 12 Ultra e 12 Ultra Enhanced fossero i modelli certificati rispettivamente con il nome in codice Loki L1A e Thor L1. In realtà, questi dovrebbero essere i prossimi terminali MIX 5 e MIX 5 Pro; a questo punto, alla gamma Ultra mancherebbe la licenza, un dettaglio che fa arrivare alcuni addetti ai lavori all’ipotesi che Xiaomi 12 Ultra non vedrà la luce. Attendiamo ulteriori conferme e, nel frattempo, continuiamo con i rumors. Le indiscrezioni si sono spostate verso un solo modello Ultra, che sarà dotato di uno schermo da 6,6″ con risoluzione 2K e un lettore di impronte digitali ad ultrasuoni, posto sotto al display.

Si potrebbe pensare che il cuore dello Xiaomi 12 Ultra sia lo Snapdragon 8 Gen 1, l’ultima soluzione di fascia alta di Qualcomm, supportato da RAM LPDDR5 e storage UFS 3.1. Tuttavia, le voci parlano del flagship Xiaomi come uno di quelli che avrà il prossimo chip Qualcomm, vociferato come Snapdragon 8 Gen 1+. Dovremmo avere una supercarica da 120W, ma ad oggi non ci sono dettagli sulla capacità della batteria.

Si vocifera anche del comparto fotografico dello Xiaomi 12 Ultra, che secondo i vari leak avrebbe dimensioni importanti . A quanto pare avremo una tripla fotocamera con un sensore principale Samsung GN5 da 50MP, accompagnato da moduli aggiuntivi, un grandangolo da 48MP 0,5x e un teleobiettivo da 48MP con OIS e zoom ottico 5x. Sembra che i due modelli siano in grado di offrire uno zoom fino a 120X (15X durante i video). Per concludere in bellezza, ci sono voci di una possibile collaborazione con il gigante della fotografia Leica.

Xiaomi 12 Ultra Enhanced vs 12 Ultra

Non ci sono dettagli precisi riguardo alle differenze tra Xiaomi 12 Ultra e la presunta versione Enhanced. Probabilmente la variante “migliorata” avrà una fotocamera sotto il display sul suo lato, simile al MIX 4. Per questo motivo si pensa che 12 Ultra Enhanced possa essere il prossimo Xiaomi MIX 5, per ora sono solo ipotesi.

E la data di presentazione?

Per quanto riguarda Xiaomi 12 Ultra e 12 Ultra Enhanced dovremo pazientare, non c’è ancora una finestra temporale certa e tutto è come un rumor; l’ipotesi più plausibile del debutto era che avvenisse dopo il Capodanno cinese ma cosi non è stato e siamo ancora in attesa. Inoltre, sembra che i due dispositivi arriveranno solo in Cina, ma anche in questo caso siamo in attesa di conferme ufficiali.

Ci teniamo a sottolineare che quanto letto nell’approfondimento sul modello Ultra è frutto di indiscrezioni: per ora non c’è alcuna certezza ufficiale sull’esistenza del terminale e aggiorneremo questo articolo man mano che ci saranno novità.

Articolo precedenteInstagram “Prenditi una pausa” per staccare dal social
Articolo successivoWindows 11, Task Manager moderno e nuove funzionalità