Il plugin ActivityPub porta i siti ospitati su WordPress nell’epicentro dei social network federati, fornendo una piattaforma di interazione trasversale e aumentando le possibilità di engagement.

Gli editori digitali e i blogger hanno ora a disposizione uno strumento che potenzia la loro presenza nel cosiddetto “fediverso”, grazie all’introduzione del plugin ActivityPub da parte di WordPress.com. Annunciato ufficialmente, questo plugin non solo amplifica la capacità di condivisione dei contenuti, ma arricchisce anche il dialogo tra diverse piattaforme social, un’innovazione significativa nell’ecosistema della condivisione di contenuti online.

ActivityPub funge da ponte tra i social network, permettendo un dialogo coeso tra diverse piattaforme. Di conseguenza, gli utenti possono visualizzare e interagire con i contenuti attraverso varie piattaforme, senza la necessità di creare un nuovo account su ciascuna di esse. Automattic, la società madre di WordPress.com, ha acquisito il plugin ActivityPub per WordPress all’inizio dell’anno, rendendo ora la funzionalità accessibile a tutti attraverso le impostazioni della piattaforma WordPress.

Quando un blog è ospitato su WordPress.com, il pubblico ha la possibilità di seguire un editore attraverso altre piattaforme federate, come ad esempio Mastodon. Le interazioni provenienti da queste piattaforme esterne verranno automaticamente convertite in commenti sui post WordPress, facilitando agli editori la gestione delle interazioni con il pubblico proveniente da diversi angoli del fediverso. La funzionalità è disponibile su tutti i siti WordPress, inclusi quelli con livelli gratuiti, personali e premium, permettendo a milioni di blog di integrarsi nel fediverso in maniera semplice e rapida.

L’introduzione di ActivityPub per WordPress si colloca in un momento cruciale, in cui i social network sono in fervente competizione, e in cui una moltitudine di utenti esplora alternative a X (ex Twitter). Altre piattaforme come Mastodon, Bluesky, Threads di Meta e Tumblr (anche quest’ultimo sotto l’ombrello di Automattic) hanno sperimentato picchi di intermittenza utenti, tuttavia, ogni spazio social online conserva un’atmosfera unica e propriamente competitiva.

Meta ha espresso la volontà di integrare Threads nel fediverso in futuro, aprendo così i contenuti condivisi dagli utenti a una vasta gamma di piattaforme, incluse Mastodon e WordPress. Benché questa iniziativa non si sia ancora materializzata, nei mesi recenti Meta ha introdotto una funzionalità che consente di verificare il proprio profilo Threads tramite Mastodon.

Articolo precedenteGoogle Foto adotta nuovo foglio di condivisione Android 14
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 3: prestazioni GPU +80% rispetto SD 8 Gen 2
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.