Secondo alcune indiscrezioni sia Intel che Microsoft sembrano prepararsi per il non ancora annunciato sistema operativo Windows 12. Vediamo i dettagli…

Sembra che Intel stia lavorando a stretto contatto con Microsoft per lo sviluppo di Windows 12, il presunto aggiornamento di uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo. Una fuga di notizie rivelata lunedì 27 febbraio dall’utente Twitter @leaf_hobby ha rivelato documenti del produttore di processori che menzionano il nuovo software.

L’insider ha fatto trapelare le presunte specifiche dei processori di 14a generazione di Intel gestiti con il nome in codice “Meteor Lake”. Nella scheda tecnica trapelata, un dato specifico ha attirato l’attenzione menzionando che l’hardware avrà “supporto per Windows 12”, il che potrebbe confermare l’esistenza del progetto di una nuova versione del sistema.

Sebbene Microsoft non abbia mai parlato di piani per il rilascio di Windows 12, soprattutto alla luce dell’ancora recente Windows 11, ci sono diversi indizi che segnalano la possibilità di una prossima generazione del sistema operativo.

“Quando inizieremo a sviluppare le future versioni di Windows, penseremo alle aree in cui l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo naturale in termini di esperienza”, ha commentato Yusuf Mehdi in una recente intervista a The Verge, accendendo le voci che un importante aggiornamento è in cantiere.

È interessante notare che le prime funzionalità basate sull’intelligenza artificiale stanno iniziando a essere disponibili in Windows 11. Martedì scorso 28 febbraio abbiamo riferito che la versione attuale del sistema operativo riceverà l’integrazione di Bing con ChatGPT, che potrebbe essere solo una “pagliuzza” di ciò che il futuro riserva al software.

Se l’intelligenza artificiale diventerà davvero un punto fermo di Windows, è un dato di fatto che l’elaborazione dei computer dovrebbe diventare più robusta con hardware dedicato a questo tipo di attività, ed è in questo settore che gli stretti legami tra Microsoft e le aziende di hardware potrebbero giovare allo sviluppo della prossima generazione.

Partner di lunga data del colosso di Redmond, Intel ha ideato diverse ottimizzazioni della sicurezza e delle prestazioni per Windows 11, quindi è possibile che le future versioni della piattaforma sfruttino le capacità dei processori del team blu per offrire agli utenti funzionalità di intelligenza artificiale.

Tornando alle informazioni trapelate lunedì 27 febbraio da @leaf_hobby, i processori “Meteor Lake” di Intel dovrebbero essere dotati di 20 corsie PCI Express di quinta generazione e utilizzeranno il socket LGA 1851, che promette di ottimizzare l’erogazione di energia e ridurre la latenza hardware. Il chipset Z890 dovrebbe supportare il Wi-Fi 7.

Intel ha confermato che la famiglia “Meteor Lake” sarà lanciata nel 2023. Non ci sono ancora dettagli sulla disponibilità di questi processori, ma le indiscrezioni indicano che l’hardware sarà dedicato solo ai notebook e debutterà la litografia “Intel 4”.

Articolo precedenteApple potrebbe rompere con Qualcomm a partire dall’iPhone 16
Articolo successivoGoogle modifica i requisiti Wear OS 3 per gli sviluppatori di app