Poiché Apple continua la sua transizione verso il proprio silicio, ci aspettiamo che un chip modem Apple sostituisca quelli Qualcomm nei futuri iPhone e sembra che ciò possa accadere con l’iPhone 16.

Apple sta lavorando per porre fine alla dipendenza da altre aziende nelle sue linee principali di prodotti, strategia verificata nel lancio del processore M1 che è arrivato a tagliare i rapporti con Intel. Questa misura dovrebbe raggiungere anche altri prodotti del brand oltre ai Mac e ai portatili, e potrebbe arrivare agli iPhone a partire dal prossimo anno.

Secondo le informazioni fornite dall’amministratore delegato di Qualcomm, Cristiano Amon, il gigante di Cupertino non ha mostrato interesse ad acquisire nuove spedizioni di modem per il 2024, indicando che l’iPhone 16 potrebbe utilizzare un proprio componente invece dei chip di connettività di Qualcomm, che equipaggiano anche i dispositivi di Samsung, Xiaomi, tra gli altri produttori.

A quanto pare, l’iPhone 15 dovrebbe ancora utilizzare il modem di Qualcomm, ma il suo successore dovrebbe essere indipendente da questo punto di vista adottando un presunto chip di Apple. Il rapporto tra le due aziende statunitensi è di lunga data, quindi il possibile cambiamento dovrebbe rappresentare un grande passo per Apple in termini di hardware proprio.

Non si conosce esattamente il motivo per cui la dirigenza di Tim Cook avrebbe preconizzato la fine della partnership, tuttavia gli addetti ai lavori sostengono che i rapporti tra le aziende sono tesi e non vanno bene. Questa difficoltà si sarebbe creata dopo che Qualcomm ha iniziato a chiedere royalties su un brevetto tecnologico relativo a una parte utilizzata da Apple.

Incontri ostili tra i consigli di amministrazione delle due aziende sarebbero avvenuti a metà 2019 per risolvere l’impasse, tuttavia l’intenzione iniziale di Apple era quella di abbandonare Qualcomm e migrare verso Intel, piano che è fallito quando la multinazionale ha annunciato la sua uscita dal segmento dei modem mobile rendendo impossibile la fine del contratto tra Apple e Qualcomm.

“Non stiamo facendo piani per il 2024, la mia ipotesi di pianificazione è che non forniremo [ad Apple] un modem nel 2024, ma è una loro decisione”, ha dichiarato Cristiano Amon alla CNBC durante il MWC 2023 di Barcellona.

Articolo precedenteChrome ti consentirà di aggiungere note alle pagine web
Articolo successivoWindows 12: Microsoft e Intel preparano la futura versione