Una versione di anteprima di Windows 11 nasconde una nuovissima galleria fotografica nell’esploratore di file di Windows 11. Volete un’esperienza migliore nell’ordinare e cercare tra le cartelle di foto del vostro PC?

Con Windows 11, Microsoft ha lavorato duramente per migliorare l’applicazione Esplora file del suo sistema operativo. Di recente, il file manager di Windows 11 è stato dotato di schede, come nei browser web, una comoda funzione che gli utenti chiedevano da tempo.

Da Albacore, un leaker che condivide regolarmente notizie future sull’ecosistema Windows, apprendiamo che Microsoft sta sviluppando uno strumento di galleria per le foto, direttamente integrato in Esplora file. Questo è stato individuato nella build 25300 di Windows 11 Insider Preview, disponibile da pochi giorni. Non è attivo per impostazione predefinita, ma è possibile farlo apparire in seguito ad alcune manipolazioni nel registro di sistema e utilizzando l’utility di configurazione ViVeTool.

Windows 11: una galleria fotografica per sostituire le miniature nell’esploratore di file?

Da tempo è possibile visualizzare l’anteprima delle foto in Esplora file selezionando l’apposita opzione di visualizzazione delle icone, ma Windows offre solo le miniature. Questa è una funzione molto diversa: una vera e propria galleria che può essere navigata in modo molto più efficiente, con le foto visualizzate solo come icone. Si può immaginare che Microsoft voglia migliorare l’esperienza per i dispositivi mobile con touchscreen che utilizzano Windows, ma anche gli utenti desktop dovrebbero poterne beneficiare.

La fonte spiega che la galleria in questione ha una barra di scorrimento cronologica, diverse opzioni di configurazione e una funzione di ricerca integrata. Tuttavia, questa funzione è ancora in fase di test e lo sviluppo non è completo, quindi è improbabile che venga distribuita su una versione stabile di Windows 11 per molti mesi, se non anni. Speriamo che questo dia a Microsoft il tempo di affinare questa nuova funzione e di arricchirla, con la possibilità di cercare una foto per descrizione grazie all’intelligenza artificiale, il nuovo cavallo di battaglia dell’azienda di Redmond.

Articolo precedenteTesla Semi con sensori LiDAR ma Elon Musk ha cambiato idea
Articolo successivoWindows 11, il bug Windows Update non danneggia il sistema