Su Twitter stanno circolando immagini dei prototipi di Tesla Semi. Queste rivelano che, sebbene i veicoli Tesla non ne faranno uso, Tesla sta utilizzando attivamente la tecnologia LiDAR nello sviluppo delle funzioni Autopilot e FSB.

Un utente di Twitter chiamato The Kilowatts ha condiviso delle foto che rivelano due prototipi di Semi, l’autoarticolato elettrificato di Classe 8 di Tesla. Gli osservatori più attenti hanno subito notato che, oltre alle telecamere, i cofani dei camion erano dotati di sensori LiDAR. Un piccolo dettaglio particolarmente interessante dal momento che Tesla ha iniziato a rimuovere i vari sensori utilizzati nelle sue auto per la guida autonoma nel 2022, a favore delle sole telecamere a 360°.

È possibile che gli ingegneri abbiano fatto marcia indietro e abbiano deciso di riutilizzare questa tecnologia, che consente di misurare le distanze puntando un oggetto con un laser? È altamente improbabile. Elon Musk l’ha definita costosa e inutile. Secondo un utente di Twitter, i sensori LiDAR sono spesso installati sulle auto del brand automobilistico, in questo caso il Semi e il Cybertruck, per un confronto con la tecnologia interna di Tesla.

Tesla Semi monta sensori LiDAR, ma non utilizzerà la tecnologia

Si sente spesso parlare di LiDAR nel contesto della guida autonoma, l’altro nome del pilota automatico. Mentre Tesla promette da tempo che i suoi veicoli saranno presto pronti a offrire questa rivoluzionaria funzione, in realtà Mercedes è la prima casa automobilistica a ricevere la certificazione per la tecnologia di guida autonoma di livello 3 negli Stati Uniti.

Questo però non dovrebbe disturbare il sonno di Elon Musk, visto che nel novembre 2022 l’azienda ha dichiarato che più di 1,6 milioni di potenziali clienti hanno preordinato il Cybertruck, il pick-up completamente elettrico la cui uscita continua a essere rimandata. Per quanto riguarda l’autocarro dell’azienda, anche se potrebbe non essere così popolare, si dice che Tesla abbia in programma di costruire 50.000 Semi entro il 2024.

Articolo precedenteiOS 17: Apple impedirà a tutti di ricevere le beta gratuite
Articolo successivoWindows 11 testa la funzione Galleria in e Esplora file