Windows 11 Insider Preview Build 23481 porta diverse novità ma anche la rimozione di alcune impostazioni in Opzioni cartella in Esplora file. Vediamo di seguito i dettagli.

La versione beta di Windows 11 Build 23481 porta alcune nuove funzionalità interessanti oltre a correzioni ma include anche una modifica che molto probabilmente scontenterà i tecnici IT ed altri utenti. Microsoft ha infatti deciso di “rimuovere una manciata di vecchie impostazioni dal menu Opzioni cartella di Esplora file di Windows 11”, accessibile in Esplora risorse facendo clic sui tre punti orizzontali nella barra degli strumenti.

Lo scopo è quello di ridurre il numero di impostazioni di Esplora file. Secondo gli ingegneri di Microsoft, si tratterebbe per lo più “di impostazioni che esistono da molto tempo e che non vengono utilizzate regolarmente”. Sebbene sia vero che gli utenti medi del sistema operativo raramente utilizzino alcune impostazioni e che difficilmente rischiano di modificare menu come “Nascondi conflitto di unione cartelle”, altre opzioni potrebbero rivelarsi più utili su base quotidiana, ad esempio “Visualizza sempre le icone, mai le miniature”.

Anche se questo menu di opzioni sta per scomparire, Microsoft sottolinea che è ancora “possibile accedere a queste impostazioni tramite chiavi di registro”. Nonostante ciò, molti tester hanno già utilizzato l’hub dei commenti per lamentarsi di questa decisione. La decisione dell’azienda non è stata compresa da alcuni dato che per molti utenti mantenere questo menu non sarebbe costato nulla in termini di risorse.

Fortunatamente, questa non è l’unica novità della build 23481. Windows Ink è stato modernizzato: la tecnologia consente ora di scrivere direttamente e in modo più accurato i campi di editing. Windows 11, sui canali Canary e Dev, introduce anche un nuovo widget Focus Session, che consente di impostare un tempo di concentrazione sul computer. Sono stati inoltre risolti problemi, apportate correzioni e piccole migliorie.

Articolo precedentemacOS Sonoma, Mail si rinnova: addio ai plugin legacy, ecco MailKit
Articolo successivoWhatsApp, hacker attaccano backup con spyware GravityRAT
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.