Windows 11 ha già ricevuto diverse nuove funzionalità con la versione 22H2 e ora PowerToys sta portando un’altra novità nel sistema e nel suo predecessore, Windows 10. Con esso, sarà ora possibile sapere quale programma sta utilizzando un file, cosa può essere molto utile in molte situazioni.

Come riportato da Windows Latest, la nuova funzione di PowerToys si chiama File LockSmith. Con questa estensione per File Explorer è possibile sapere quale processo lo sta utilizzando. Per fare ciò, basta selezionare il file e fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “cosa sta usando questo file?”.

Come possiamo vedere sopra, apparirà una nuova finestra che mostra quali processi in esecuzione stanno usando il file. C’è anche un pulsante per terminare il processo.

Questo è un ottimo modo per risolvere i problemi quando si tenta di eliminare i file in Windows, poiché il sistema non consente di farlo se è utilizzato da un programma o processo e Task Manager non mostra quale programma lo sta utilizzando.

Scarica PowerToys dal suo portale ufficiale GitHub:

Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità di Windows? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteSteam per Chrome OS arriva su altri modelli di Chromebook
Articolo successivoGalaxy S23 con Exynos 2300 per l’India o andrà nell’S23 FE