Riuscite a credere che sia passato quasi un anno dal lancio di Windows 11? All’epoca ero sorpreso dal fatto che Microsoft stesse praticamente affrettando l’uscita di una nuova versione di Windows. Ma, come ho notato nel tempo, Windows 11 ha finito per perfezionare abbastanza bene la formula desktop di Microsoft. La mia opinione non è cambiata molto da allora fin dall’uscita (e sì, sono ancora frustrato dalla barra delle applicazioni più pulita ma meno usabile). Oggi Microsoft inizierà a distribuire l’aggiornamento Windows 11 22H2, la prima importante revisione del sistema operativo, che apporta miglioramenti in termini di sicurezza, accessibilità e una manciata di miglioramenti per i giochi. Soprattutto, però, renderà più facile ottenere più rapidamente gli aggiornamenti futuri.

Come si ottiene l’aggiornamento Windows 11 2022?

Non c’è da sorprendersi: Andate su Windows Update nell’app Impostazioni e verificate se il vostro computer è idoneo all’aggiornamento. Come di consueto, Microsoft afferma che sta adottando un approccio “misurato e graduale”, il che significa che è possibile che l’aggiornamento non venga visualizzato immediatamente. L’azienda evidenzierà anche i potenziali conflitti presenti nel sistema (ad esempio, un’applicazione incompatibile, un driver non aggiornato) che impediranno di ottenere il sistema operativo aggiornato. Questo consiglio vale sia per gli utenti di Windows 11 che per quelli di Windows 10, anche se questi ultimi dovrebbero controllare due volte il proprio computer con l’app PC Health Check per assicurarsi che l’hardware sia compatibile.

Cos’è questa storia degli aggiornamenti più veloci?

Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft, ha dichiarato a febbraio che l’azienda punta a offrire “innovazione continua” e aggiornamenti più frequenti di Windows 11 al di fuori del rilascio annuale principale. Questo inizia con l’aggiornamento del 2022. L’azienda ha “ridotto in modo significativo” le dimensioni degli aggiornamenti e il tempo di installazione, ha dichiarato John Cable, responsabile di Windows Servicing and Delivery, in un post sul blog.

L’aggiornamento Windows 11 2022 sarà anche più attento alle emissioni di anidride carbonica, consentendo di programmare le installazioni per i periodi in cui la rete locale si affida a fonti di energia più pulite come l’eolico, l’idroelettrico e il solare. Questa funzionalità non sarà disponibile ovunque e stiamo ancora aspettando di sapere come Microsoft terrà traccia delle statistiche della rete elettrica. In teoria, però, è un modo intelligente per ridurre le emissioni di anidride carbonica (e mi piacerebbe vederla su telefoni, tablet e altri dispositivi).

Dove sono le nuove funzioni?

A prima vista, sarà difficile accorgersi che si sta eseguendo il nuovo aggiornamento. Non apporta alcuna modifica sostanziale all’interfaccia utente, anche se Microsoft afferma che a ottobre aggiungerà le schede a Esplora file. Ho utilizzato una prima versione di questa funzione e mi ha sicuramente aiutato a ridurre il disordine delle finestre quando mi muovo tra le schede SD, OneDrive e la cartella dei download. (Non preoccupatevi, potete ancora riempire lo schermo con più finestre di Explorer, se preferite). 

È inoltre possibile modificare ulteriormente il menu Start aggiungendo altre applicazioni o suggerimenti. Inoltre, Microsoft offre in bundle l’editor video Clipchamp, che sembra un enorme miglioramento rispetto all’attuale strumento di Windows (e di sicuro un passo avanti rispetto a Movie Maker).

Come per il miglioramento dell’esperienza di Windows Update, la maggior parte delle novità dell’aggiornamento 2022 si trova sotto il cofano. Queste includono una serie di aggiornamenti per l’accessibilità che Microsoft ha svelato all’inizio di quest’anno: didascalie live a livello di sistema, che inizialmente appariranno nella parte superiore dello schermo per aiutare l’utente a sentirsi coinvolto durante le chat video; voci dal suono naturale per il lettore di schermo Narrator; nonché un’anteprima di comandi vocali migliorati per l’utilizzo del PC e la trascrizione.

Più della maggior parte delle aziende tecnologiche, nell’ultimo decennio Microsoft si è impegnata a rendere più accessibili i propri hardware e software. Tra le altre cose, ha lanciato il Surface Adaptive Kit, ha istituito un ufficio di risposta per i disabili e ha annunciato un impegno quinquennale per colmare il “Disability Divide”. Le funzionalità che debuttano in questo aggiornamento di Windows 11 sono tutte guidate da membri del team Windows Accessibility, il che conferisce loro un tocco personale.

La nuova esperienza Focus Sessions, ad esempio, è stata ideata da Alexis Kane, una product manager affetta da ADHD. Ha notato che le notifiche le procuravano più ansia e disturbavano il suo flusso di lavoro, così ha contribuito a creare un modo per ridurle al minimo senza disabilitare del tutto le notifiche. Focused Sessions riduce il rumore degli avvisi, ma disabilita anche i badge della barra delle attività e consente di cronometrare gli sprint di lavoro con l’app orologio.

Una migliore esperienza di gioco

Dite addio alla barra dei giochi Xbox e date il benvenuto alla nuova barra del controller di Windows. Ora, quando premete il pulsante Xbox su un controller Xbox (o di terze parti), vedrete un semplice pop-up che vi permetterà di tornare a un gioco o a un launcher recente. Ancora meglio per i giocatori, che potranno godere di titoli con una migliore latenza, Auto HDR e VRR in modalità finestra. In passato era possibile accedere a queste funzioni solo quando il gioco veniva eseguito in modalità a schermo intero.

C’è anche un migliore supporto per l’HDR in generale. Una nuova app di calibrazione consente di regolare con precisione i livelli di colore e luminosità degli schermi HDR. Inoltre c’è anche un maggiore supporto per l’Auto HDR, che mappa l’illuminazione migliorata sui giochi che non offrono l’HDR di per sé.

Altre funzionalità

Oltre alle finestre di Esplora file a schede, Microsoft ha in serbo una serie di altre novità per il mese di ottobre:

  • Una migliore gestione delle immagini con un’app Foto migliorata. Permetterà inoltre di eseguire il backup delle foto direttamente su OneDrive e aiuterà a rivisitare le esperienze con una nuova funzione “Ricordi”. (Sembra simile a quanto fanno Apple e Google con le loro rispettive offerte fotografiche).
  • Un menu di overflow nella barra delle applicazioni, che ospiterà le app extra invece di affollare la parte inferiore dello schermo.
  • Più opzioni suggerite quando si copiano i dati. Selezionando un numero di telefono, ad esempio, si potrebbe chiedere di effettuare una chiamata Teams.
Articolo precedenteAMD Ryzen 7020 sono ufficiali e offrono maggiori prestazioni
Articolo successivoiPhone 14 Pro Max, la back cover risulta poco resistente