Meta sta portando le principali funzioni di personalizzazione di Facebook Messenger alle chat criptate end-to-end (E2EE) sulla piattaforma. Ciò significa che le chat criptate possono ora incorporare temi, emoji personalizzate, reazioni, foto del profilo di gruppo e molto altro ancora.

Le chat E2EE di Facebook Messenger nascondono le conversazioni online a terzi, compreso Facebook stesso. Inoltre, rende più difficile alle forze dell’ordine e agli hacker l’accesso ai messaggi inviati e ricevuti. WhatsApp ha già l’E2EE di default, mentre Instagram consente di attivare l’E2EE per le singole conversazioni. In precedenza, Meta non offriva alcun modo per personalizzare le chat crittografate. Non appena si passava (o si entrava) in una conversazione segreta, tutte le opzioni di personalizzazione scomparivano e si rimaneva a chattare su uno sfondo bianco. Ma ora che Meta ha trasferito le funzioni di personalizzazione alle chat criptate, è possibile impostare temi, compresi quelli a colori statici e sfumati, per rendere le conversazioni meno noiose.

Inoltre, nelle chat E2EE avrete accesso all’intera gamma di reazioni emoji e potrete personalizzare il vassoio delle reazioni rapide. Meta sta aggiungendo la possibilità di impostare foto di profilo di gruppo, oltre a visualizzare le icone di stato attive e le anteprime dei link che mostrano maggiori informazioni sulla destinazione di un link. Se si utilizza Messenger su Android, si può anche utilizzare la funzione “bolle fluttuanti” per le chat E2EE, che consente di accedere rapidamente alle conversazioni attive quando si è in altre app. Tutto ciò avviene mentre Meta sta cercando di introdurre E2EE per impostazione predefinita. Meta ha iniziato a testare E2EE di default lo scorso agosto, ma ora e nel corso dei prossimi mesi espanderà il test a più utenti. L’azienda non dice quante persone avranno accesso all’E2EE, ma afferma che informerà le persone in “thread di chat individuali” quando le loro chat saranno aggiornate. Attualmente, l’opzione per attivare l’E2EE su Messenger è nascosta nelle impostazioni di ogni chat e non è facile da trovare se non si sa dove guardare.

L’anno scorso Meta ha dichiarato di essere sulla buona strada per introdurre l’E2EE di default nel 2023 e in precedenza aveva indicato che il processo stava richiedendo così tanto tempo a causa di problemi di sicurezza. Mentre un numero maggiore di utenti cerca E2EE per proteggere le proprie conversazioni, Meta probabilmente vuole rendere Messenger più attraente per competere meglio con servizi in crescita come Signal e Telegram. Telegram continua ad aggiungere nuove funzionalità sia per gli utenti gratuiti che per quelli premium, e Signal sta facendo lo stesso con l’aggiunta delle Storie e di altre funzionalità di chat mainstream.

Articolo precedenteMoto E13 di Motorola svela specifiche e prezzi
Articolo successivoChrome sposta la query di ricerca nella pagina Nuova scheda