Siete giocatori di PC? Abbiamo buone notizie per voi. DirectX sta per ricevere un importante aggiornamento che dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni della vostra macchina Windows 11 nei giochi. A tal fine, la nuova versione consentirà alla CPU e alla GPU di accedere contemporaneamente alla VRAM della scheda grafica. Spieghiamo.

Come sappiamo, Windows 11 punta a sedurre i giocatori di tutto il mondo. L’ultimo sistema operativo di Microsoft offre un’armata di funzioni dedicate al gioco, tra cui il famoso Direct Storage, che sta iniziando a fare scalpore. E non si fermerà qui. Se giocate da un po’ di tempo su un PC, il nome DirectX probabilmente vi dice qualcosa.

DirectX è un’API utilizzata dagli sviluppatori per creare software multimediale, ovvero videogiochi, ma anche applicazioni di editing e modellazione 3D. È l’API che controlla tutte le operazioni video sul computer e svolge un ruolo fondamentale per le prestazioni del computer. E sta per ricevere un aggiornamento particolarmente interessante.

Le prestazioni del PC aumenteranno con il prossimo aggiornamento di DirectX

L’aggiornamento, chiamato “GPU Upload Heaps”, riguarda DirectX 12. In concreto, si tratta di sbloccare una limitazione nel modo in cui il PC utilizza la VRAM. Come promemoria, la VRAM è uno dei componenti della scheda grafica, che consiste in uno stock di RAM dedicato specificamente al video. Attualmente, la CPU e la GPU non possono accedere al video contemporaneamente. Quando una delle due utilizza la VRAM, l’altra deve attendere pazientemente il proprio turno, con un effetto diretto sulle prestazioni del PC.

Questo è ciò che cambia con l’aggiornamento di DirectX 12. Con questo aggiornamento, la CPU e la GPU saranno in grado di utilizzare la VRAM contemporaneamente, eliminando i colli di bottiglia. Ciò significa che non solo i videogiochi, ma anche tutti i software video e 3D dovrebbero teoricamente ottenere un aumento delle prestazioni, senza dover fare nulla. È comunque necessario aggiornare i driver della scheda grafica.

Articolo precedenteDiablo 4, Blizzard svela il ricco endgame del gioco
Articolo successivovivo X Fold 2, emergono dettagli sui display e molto altro