Dopo aver ottenuto l’aggiornamento del Patch Tuesday di maggio, Windows 11 sta ora complicando la vita ad alcuni utenti con il ritorno della schermata blu della morte, che appare frequentemente per coloro che hanno la versione KB5013943 installata sui propri computer.

Secondo diversi rapporti su Reddit, l’aggiornamento fa sì che i computer visualizzino improvvisamente la schermata blu, facendo sì che molti di loro perdano il lavoro in corso chiudendo improvvisamente le loro attività.

Sebbene lo schermo sia presente solo per pochi secondi, alcuni degli utenti che hanno affrontato questo bug segnalano che il messaggio visualizzato è “APC_INDEX_MISMATCH” e il bug si verifica sia sui sistemi primari che secondari e persino sulle macchine virtuali.

Secondo Sophos, un’azienda specializzata in sicurezza digitale, l’errore si verifica nelle seguenti condizioni:

Il bug non consente agli utenti di accedere al desktop dopo il riavvio o lo spegnimento del computer dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5013943.

Alcune pubblicazioni suggeriscono addirittura che il problema potrebbe essere correlato a conflitti di driver per determinati software antivirus.

Sebbene Microsoft non abbia rilasciato una correzione per il bug, l’unico modo per evitare il problema è sospendere gli aggiornamenti di Windows 11 e disinstallare l’aggiornamento KB5013943 distribuito all’inizio di maggio 2022.

Per disinstallare l’aggiornamento vai su:

  • Impostazioni > Windows Update > Cronologia aggiornamenti > Disinstalla aggiornamenti > seleziona la versione KB5013943 dall’elenco e fai clic su Disinstalla.
Articolo precedentePostepay: la carta prepagata più amata dagli italiani
Articolo successivoiPhone 14 Pro Max, prototipo rivela dettagli del telefono