Gli utenti che hanno installato Windows 11 su una configurazione troppo vecchia vedranno un watermark che li informa che i requisiti minimi non sono soddisfatti. Non è necessario scaricare un software esterno per eliminarlo. Ecco come sfruttare al massimo gli strumenti di Windows 11.

Microsoft apporta costantemente correzioni e miglioramenti al suo software di punta, Windows 11. Non passa giorno senza che l’azienda di Redmond annunci nuove funzionalità per il sistema operativo utilizzato dal 18,3% degli utenti di PC in tutto il mondo (secondo Statcounter nel febbraio 2023). Tuttavia, c’è un’iniziativa di cui gli utenti di internet avrebbero potuto fare a meno. Dopo l’ultimo aggiornamento, nella parte inferiore dello schermo di alcuni sistemi compare una brutta filigrana.

Infatti, per poter usufruire di Windows 11, è necessario soddisfare determinate condizioni hardware. Il computer deve essere dotato almeno di un processore dual-core a 1 GHz, 4 GB di RAM e soprattutto di un chip TPM. I sistemi che non soddisfano questi requisiti possono comunque essere costretti ad aggiornare a Windows 11, ma Microsoft non incoraggia affatto questa scelta e ora lo rende chiaro mostrando un watermark discreto come messaggio sul desktop.

Due modi semplici per eliminate il watermark di Windows 11

Modifica delle opzioni di usabilità

  • Vai al Pannello di controllo, quindi fai clic su Opzioni di accessibilità
  • Fare clic su Migliora la leggibilità del computer
  • Fare clic su Rimuovi immagini di sfondo (se presenti)

Modifica il registro con regedit

  • Apri Esegui (scorciatoia Windows + R), digita regedit e premi Invio
  • Nella barra degli indirizzi della barra del registro, digitare Computer\HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop quindi Invio
  • Cerca la voce PaintDesktopVersion e fai doppio clic su di essa
  • Modificare il valore in modo che sia 0.

Lo svantaggio di queste tecniche è che, mentre il watermark scompare, lo sfondo diventa nero. Se avete trovato altri modi per rimuovere il watermark che appare in Windows 11 su sistemi incompatibili, fatecelo sapere.

Articolo precedenteSamsung porterà funzione Image Clipper su altri Galaxy
Articolo successivoPS Plus Extra/Premium: ecco i giochi gratuiti di febbraio 2023