Gli screenshot possono essere utili in svariate occasioni. Ci sono diversi modi per farne uno in Windows 11. Vediamo come fare uno screenshot e come salvarlo.

Gli screenshot possono essere utili in svariate occasioni per diversi motivi. Possono servire per illustrare delle procedure da seguire, per catturare le statistiche di una pagina web o un post di tendenza. Windows 11 offre diversi modi per catturare, caricare e salvare le schermate.

Come fare uno screenshot su Windows 11

Per catturare schermate su Windows 11 è possibile utilizzare gli strumenti integrati di Windows 11 o applicazioni di terze parti. Iniziamo col vedere i metodi predefiniti.

Uno dei modi più semplici per fare uno screenshot in Windows 11 è premere i tasti Windows e Stampa schermo sulla tastiera. Il sistema salva l’immagine negli appunti ed è possibile incollarla (Ctrl+V) in un’app, anche di messaggistica come WhatsApp, o inviarla in un’e-mail.

Se non dovesse funzionare, premuti i tasti Windows + Stampa schermo, lo schermo lampeggia per un secondo e scatta un’istantanea che poi viene salvata automaticamente nella cartella Immagini – Screenshot del menu Esplora file.

La posizione del tasto di Stampa può variare a seconda del tipo di tastiera e del laptop in uso.

Come catturare una finestra attiva

La procedura sopra descritta consente di catturare un’immagine dell’intero schermo ma potrebbe essere necessario ritagliare le parti non necessarie se si lavora con diverse applicazioni contemporaneamente. Premete Alt+Prt Sc, catturate solo la finestra dell’applicazione attiva ed escludete la barra delle applicazioni e il menu di avvio dall’immagine.

Come salvare gli screenshot

Windows salva automaticamente gli screenshot, come accennato sopra, ma è possibile anche salvare automaticamente la cattura delle schermate di Windows su OneDrive e renderle immediatamente disponibili su tutti i dispositivi.

  • Fate clic sull’icona di OneDrive nella barra delle applicazioni di Windows.
  • Andate in Impostazioni.
  • Attivate la levetta Salva gli screenshot acquisiti in OneDrive.

Usare Strumento di cattura

Un’altra opzione è usare Strumento di cattura, una funzionalità ufficiale di Microsoft. Premere Windows+Maiusc+S per avviare il tool. Nella parte superiore sono disponibili diverse opzioni tra cui scegliere:

  • Taglio rettangolare: disegna un riquadro sullo schermo per catturare le informazioni.
  • Taglio libero: disegna qualsiasi forma sullo schermo per catturare l’immagine.
  • Taglio di finestre: il sistema seleziona la finestra attiva. Fare clic su di essa per catturare l’intera applicazione senza barra delle applicazioni.
  • Scatto a schermo intero: cattura l’intero schermo.

Lo strumento di cattura è dotato di diverse funzioni utili, fra cui la possibilità di Impostare un ritardo aprendolo su Windows e facendo clic sull’icona dell’orologio in alto per impostare un ritardo di 3/5/10 secondi e poi facendo clic su Nuovo. Lo strumento apparirà dopo l’ora selezionata. Oppure il Registratore dello schermo attraverso il quale è anche possibile registrare un video su Windows 11 selezionando l’icona Video e facendo clic su Nuovo per avviare la registrazione di un video.

Per aggiungere un bordo a ogni screenshot bisogna aprire l’applicazione e fate clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra. Fare clic su Impostazioni e attivare l’opzione Aggiungi bordo a ogni screenshot. Selezionare il colore e lo spessore del bordo in base alle proprie preferenze.

È inoltre possibile ritagliare e ruotare un’immagine e utilizzare lo strumento evidenziatore e la penna per evidenziare dettagli specifici. Una volta apportate le modifiche necessarie, fare clic sull’icona Salva con nome in alto per salvarla sul PC.

Dopo un recente aggiornamento di Windows il tasto funzione Stampa viene utilizzato di default per aprire lo strumento di cattura dello schermo ma può essere disabilitato accedendo alle Impostazioni.

Snagit per Windows

Questo software di registrazione e cattura dello schermo viene fornito con una prova gratuita di 30 giorni, dopodiché è necessario pagare. Snagit permette di creare diversi preset con scorciatoie da tastiera personalizzate e di esplorare molte funzionalità di modifica per acquisire gli screenshot.

Articolo precedenteWhatsApp estende la disponibilità di ‘Canali’ in più Paesi
Articolo successivoAndroid 4.4 KitKat esce di scena dopo 10 anni di fedele servizio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.