Microsoft sta per apportare una piccola modifica a Windows 11 che potrebbe semplificarvi la vita. In un futuro aggiornamento, il tasto “Stamp” verrà utilizzato di default per aprire lo strumento di cattura dello schermo, e non per scattare una schermata dell’intero display. La funzione esisteva già, ma bisognava attivarla da soli.

Non tutti gli aggiornamenti a Windows 11 devono essere rivoluzionari. Anche le piccole modifiche sono importanti, soprattutto quando semplificano la vita dell’utente. È il caso dell’aggiornamento di oggi, che modifica una funzione chiave della tastiera.

La build KB5025310 è disponibile per il download da parte degli Insider. L’aggiornamento apporta un’interessante modifica al tasto “Stamp”. Premendolo si attiva lo strumento di cattura dello schermo di Windows 11 per impostazione predefinita.

Windows 11 cambia la funzione di un stato della tastiera

Il tasto “Stamp” ha la stessa funzione da decenni. Premendolo si ottiene un’immagine del desktop che viene poi salvata negli appunti. Con Windows 10 e Windows 11, era già possibile cambiare la funzione principale di questo tasto andando in “Impostazioni”, poi “Accessibilità” e infine “Tastiera”. Questo permette di associarlo all’apertura dello strumento di cattura dello schermo. Questo aggiornamento si limita a rendere questa funzione predefinita.

In realtà, associare il tasto “Stamp” allo strumento di cattura dello schermo porta solo vantaggi, in quanto quest’ultimo è molto ben fatto. Se si vuole tornare al vecchio sistema, è sufficiente deselezionare la relativa casella nelle impostazioni di Windows 11. Semplice, efficace.

Se questa modifica può sembrare di poco conto, è comunque molto interessante. Infatti, Microsoft non ha l’abitudine di cambiare la funzione di un tasto della tastiera. Dopotutto, si tratta di un piccolo evento.

Questa nuova funzione è disponibile solo per gli utenti Insider per il momento, ma dovrebbe essere disponibile per tutti tra qualche settimana, o almeno qualche mese. Resta da vedere se i tester approveranno questa modifica o se il produttore farà finalmente marcia indietro.

Articolo precedentevivo violazione brevetti Nokia: vendite bloccate in Germania
Articolo successivoASUS Zenfone 10 su Geekbench conferma alcune specifiche