Il Task Manager sta per essere rinnovato in Windows 11. Mentre Microsoft ha recentemente introdotto una nuova barra delle applicazioni nel Task Manager attraverso il canale Dev, la funzione è appena approdata nel canale Beta, segno che sta per arrivare al grande pubblico. Anche la gestione dei temi è presente in questa nuova versione.

Qualche giorno fa vi abbiamo scoperto che Microsoft sta preparando l’arrivo di una barra delle applicazioni nel task manager di Windows 11 e abbiamo sorvolato senza postare nessun articolo in merito. Oggi ci sono stati ulteriori sviluppi ed ecco la notizia che è particolarmente gradita, vista la difficoltà a volte estrema di trovare un particolare processo nell’utilità. Fino ad allora, la funzionalità era disponibile solo per i membri del programma Insider, tramite il canale Dev.

Se non è ancora stato distribuito ufficialmente per il grande pubblico, il suo sviluppo sta procedendo visibilmente poiché è integrato nella build KB5020040 di Windows 11, ora disponibile sul canale Beta. “Stiamo portando il filtraggio dei processi al task manager “, scrive l’azienda di Redmond nel suo post sul blog dedicato all’aggiornamento. “Questa è una funzionalità utile se si desidera isolare un processo o un gruppo di processi e si desidera agire o semplicemente monitorare le prestazioni dei processi filtrati”.

Questo non è l’unico cambiamento per i task manager in quest’ultima build. Oltre alla comparsa di diversi colori nell’utility, l’aggiornamento porta anche una migliore gestione dei temi, che consente, tra l’altro, di selezionare un tema diverso da quello configurato per Windows nel suo complesso.

Infine, sono presenti diverse correzioni di sicurezza, tra cui il comportamento della barra delle applicazioni e problemi di silenziamento dell’audio. L’elenco completo è disponibile nel post del blog Microsoft riportato di seguito.

Ci aspettiamo di vedere questa barra di ricerca nei prossimi giorni, se il suo passaggio nel canale Beta andrà bene. Naturalmente vi terremo informati sull’andamento degli eventi.

Articolo precedenteWhatsApp beta, nuova funzione per la modalità Non disturbare
Articolo successivoOPPO Find N2 sarà il primo pieghevole sotto i 240 grammi