Windows 11 potrebbe presto consentire agli utenti di regolare in modo nativo gli accessori da gioco dotati di LED RGB senza dover ricorrere al software del produttore. Una funzione nativa che consentirebbe di fare a meno di applicazioni talvolta inutilmente complicate.

Molti accessori per PC dedicati ai videogiochi includono LED RGB: tastiere, mouse, cuffie, ecc. Un espediente favorito da molti produttori che consente agli utenti di personalizzare completamente la propria configurazione. Presto sarà possibile regolare questo aspetto in modo nativo attraverso Windows 11.

Il famoso twitterer Albacore ha infatti individuato qualcosa di interessante nella build 25295 di Windows 11 dedicata agli Insider: un nuovo menu per gli accessori di gioco. Permette di gestire la luminosità, il colore e persino le animazioni delle tastiere o dei mouse. Inoltre, sarebbe possibile associare i colori dei LED con il tema installato su Windows 11. Bello. Facciamo notare che i riferimenti a questa funzione non sono nuovi, ma questa è la prima volta che la vediamo in azione.

Windows 11 potrebbe bypassare il software dei produttori

Per il momento, Microsoft non ha annunciato nulla, ma la comparsa di questa funzione fa pensare che sarà presto ufficializzata. L’azienda di Redmond ha l’abitudine di testare questo tipo di nuove funzionalità nelle sue beta dedicate agli Insider, senza che queste vengano necessariamente incluse in Windows 11 alla fine.

Questa funzione potrebbe escludere le applicazioni di produttori terzi. Quando si acquista un prodotto per videogiocatori dotato di LED, è già possibile personalizzarli tramite il software dedicato. Razer ha il suo Synapse, Logitech il suo G-HUB e Corsair il suo iCue. Applicazioni che funzionano, ma non sono necessariamente piacevoli da usare e talvolta sono complicate. L’impostazione dei LED in modo nativo tramite Windows 11 dovrebbe semplificare la vita a molti.

Resta da vedere quando questa funzione sarà rilasciata, se mai lo sarà. Per ora non è ancora abilitato. Forse lo vedremo nel grande aggiornamento di ottobre? In ogni caso, Windows 11 vuole continuare a puntare sulla personalizzazione con, ad esempio, la comparsa di Widget di sviluppatori terzi. Ovviamente seguiremo la questione da vicino.

Articolo precedenteWindows 11, dal 28 marzo arrivano gli aggiornamenti UUP
Articolo successivoHuawei Nova 11 potrebbe avere notch a pillola e Snapdragon 8+