Il gigante del software conferma: il prossimo aggiornamento di Windows 11 arriva nel quarto trimestre 2023. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Dopo mesi di anticipazioni e speculazioni, Microsoft ha finalmente annunciato ufficialmente che la versione 23H2 di Windows 11 sarà rilasciata nel quarto trimestre del 2023. La notizia, molto attesa dagli appassionati e dagli esperti di tecnologia, è stata divulgata tramite un post sul blog della Tech Community di Microsoft intitolato “Windows Client Roadmap Update: July 2023”.

La versione 23H2 di Windows 11 è al centro delle attenzioni da un po’ di tempo. I primi dettagli sono emersi nel 2022, quando si è scoperto che il WDDM (Windows Display Driver Module) 3.2 era presente in alcune fughe di notizie. Inoltre, quest’anno Microsoft ha discusso della rimozione di VBScript, seguendo l’abbandono di MSDT.

L’azienda ha chiarito che l’aggiornamento 23H2 non rappresenterà un cambiamento di grandi dimensioni rispetto al precedente 22H2. Anzi, sarà distribuito come un pacchetto di attivazione (EKB) o come aggiornamento cumulativo (CU). Questo significa che, per gli utenti che stanno attualmente utilizzando Windows 11, versione 22H2, sarà facile e snello passare alla versione 23H2.

È interessante notare che i requisiti di sistema, tra cui TPM, per Windows 11 23H2 rimarranno invariati. Questo è un aspetto cruciale, in quanto gli utenti non dovranno preoccuparsi della compatibilità delle app o dei dispositivi tra le varie versioni. La continuità e la stabilità saranno, quindi, garantite.

L’aggiornamento 23H2 sarà distribuito attraverso una varietà di canali, tra cui:

  1. Servizi di aggiornamento di Windows Server
  2. Windows Update per le aziende
  3. Aggiornamento automatico di Windows

La conferma di Microsoft mette fine alle speculazioni e dà agli utenti un quadro chiaro di cosa aspettarsi nei prossimi mesi.

Oltre all’annuncio di Windows 11 23H2, Microsoft ha anche condiviso altre notizie relative al suo ecosistema di sistemi operativi. A partire dal 1° agosto, l’azienda inizierà a offrire Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 attraverso contratti multilicenza. Questo movimento rappresenta un ulteriore impegno di Microsoft nel supportare una gamma diversificata di dispositivi e di ambienti di utilizzo.

Articolo precedenteWhatsApp beta mostra le iniziali sulle miniature delle foto profilo nei gruppi
Articolo successivoApple Watch Ultra 2ª Gen: la stampa 3D rivoluziona la produzione