Questo informatico ha acquistato Windows 10 dal negozio Microsoft. Dopo aver notato che il sistema operativo non si attivava, ha contattato il servizio clienti dell’azienda… che ha utilizzato una tecnica hacker per raggiungere il suo obiettivo.

Bleeping Computer riporta l’esperienza di un informatico freelance che non riusciva ad attivare Windows 10. Dopo aver acquistato il software online dal Microsoft Store, Wesley Pyburn, programmatore e creatore di contenuti, ha scoperto che la chiave di attivazione di Windows non funzionava dopo diversi tentativi. Ha contattato il servizio clienti di Microsoft in Sudafrica, il suo Paese di residenza.

In un primo momento, il tecnico non è stato in grado di aiutarlo. Il giorno successivo, il team di supporto lo ha contattato di nuovo e gli ha chiesto di prendere il controllo da remoto con il programma Windows Quick Assist. La situazione è diventata assurda. Wesley ha detto: “Oggi il mio problema è stato portato al livello successivo di assistenza. Il supporto ufficiale Microsoft (non è una truffa) si è collegato con Quick Assist e ha eseguito un comando per attivare Windows… QUESTA È UNA TRUFFA. Non mento […] È letteralmente più facile craccare Windows che usare la versione a pagamento”.

Il tecnico ha utilizzato una versione pirata di Windows 10 per attivare la licenza del cliente

Sebbene la tecnica utilizzata dal tecnico sia nota agli utenti di software pirata, crack e altro warez, non è ufficialmente autorizzata da Microsoft, anche se serve a risolvere il problema pressante di un cliente “in difficoltà”. L’installazione di software pirata per aggirare la protezione anticopia espone gli utenti a script e altro malware.

Nel caso di Pyburn, il tecnico dell’assistenza si è rivolto a Massgrave, un sito che ospita versioni degli script di attivazione di Windows comunemente utilizzati dai creatori di copie illegali. Contattata da Bleeping Computer, Microsoft ha dichiarato che sta indagando sull’incidente. “Adotteremo le misure necessarie per garantire che vengano seguite le procedure di assistenza clienti appropriate per i nostri prodotti e servizi”.

Articolo precedenteSamsung supera Xiaomi e guida il mercato indiano della telefonia mobile
Articolo successivoApple HomePod con schermo da 7″ è previsto per il 2024