Il robot Winbot 920 di Ecovacs per la pulizia delle finestre è stato una sorpresa fin dall’apertura della confezione. Una volta estratto dalla scatola ho infatti trovato una bella valigetta in tessuto a custodire il robot e gli accessori; pratica per tenerlo in ordine ma anche per portarlo con sé, se ad esempio abbiamo una casa su più piani o se siamo fra i fortunati che hanno una seconda casa, magari al mare.

Design e dotazione

Partiamo dal contenuto della valigetta. Una volta aperta troviamo subito il Winbot 920 con già un panno in microfibra inserito, altri tre panni per la pulizia nella tasca superiore dove è presente anche il manuale d’uso; sulla destra del robot abbiamo invece i vari cavi, compreso il cavo di sicurezza da 1,5 metri con moschettone, alimentatore e detergente per la pulizia.

Esteticamente il robot si presenta molto bene, bianco, con una linea semplice, piuttosto sottile e non troppo pesante (1,7 Kg) con il tasto di avvio pulizia posizionato sul davanti centralmente in alto, in modo che sia comodo da premere tenendo il dispositivo dall’impugnatura che non è in plastica ma è morbida. In basso c’è il cavo, piuttosto lungo, 4,2 metri, che poi può essere collegato ad alto cavo di estensione, così che potremo usarlo su finestre anche di grandi dimensioni, porte finestre, verande grandi anche se non abbiamo proprio a portata di mano una presa elettrica.

Sul retro abbiamo il panno per la pulizia che copre il perimetro mentre al centro troviamo le ruote motrici che permettono al robot di muoversi, la ventola per il vuoto che gli consente di rimanere saldamente attaccato al vetro ed il tasto di accensione/spegnimento.

Caratteristiche ed uso

Winbot 920 non è dotato di telecomando; può essere gestito mediante l’applicazione Ecovacs Home ed è dotato di assistente vocale che informa in tempo reale sul suo stato.

Può essere utilizzato su tutte le superfici (minimo di 30 cm di lato) piatte e lisce e su superfici a specchio, vetrate, su finestre di misure differenti, con o senza telaio, poiché possiede una tecnologia che gli consente di rilevare bordi e spigoli in maniera intelligente, oltre alla tecnologia Win-Slam 2.0 che gli consente di effettuare una pulizia accurata e completa mediante percorso sistematico sia orizzontale che verticale che lo riporta al punto di partenza. Il robot riconosce anche gli ostacoli, come possono essere maniglie o inserti.

Come già detto può essere gestito mediante app Ecovacs Home, disponibile per iOS ed Android; una volta scaricata bisogna selezionare il dispositivo dalla lista dei prodotti Ecovacs e procedere con la configurazione guidata. Per l’uso vero e proprio possiamo anche non utilizzare l’app e procedere premendo il tasto fisico di avvio pulizia posizionato sul davanti, ma se vogliamo scegliere una modalità di pulizia dobbiamo accedere all’applicazione.

Sono tre le modalità fra cui è possibile scegliere: pulizia automatica, pulizia doppia o profonda, che prevede due passaggi con due diversi percorsi, e pulizia intensiva o spot per un’area specifica particolarmente sporca. Se la pulizia viene interrotta il robot può riprendere (se non rimosso ovviamente) il lavoro da dove interrotto poiché memorizza la posizione.

L’app è basica e non difficile da usare anche se necessita di qualche miglioria.

La ventola di aspirazione ha una potenza sufficiente non solo per garantire una presa salda sulla superficie ma anche per un buon risultato di pulizia; il panno in microfibra asciuga senza lasciare aloni, ma deve essere pulito e sostituito quando necessario. La soluzione per la pulizia va spruzzata al momento dell’uso.

Il robot possiede anche una batteria interna da 650 mAh che serve soltanto per evitare che si stacchi dal vetro in caso manchi la corrente e sia dunque necessario il nostro intervento. La durata della batteria è di 30 minuti.

Conclusioni

Winbot 920 è un robot intelligente che consente una pulizia agevole e precisa delle finestre, molto utile per chi ha vetrate, verande, abitazioni con molte finestre grandi. Semplice da usare in maniera standard ha però la possibilità di essere sfruttato per una pulizia più profonda mediante l’applicazione Ecovacs Home. Forse per questo non sarà proprio adatto a tutti, o meglio non sarà adatto per chi non ha una grande dimestichezza con app e smartphone e preferisce avere a disposizione un telecomando. Per il resto è senz’altro un bel dispositivo sia per il risultato finale della pulizia sia per design curato e moderno. La valigetta è quel tocco in più che può fare la differenza.

Se volete potete acquistarlo su Amazon.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteEffetti delle minacce email dopo il recapito
Articolo successivoAmazon annuncia la nuova Base Batteria per Echo, Echo Dot e Echo Dot con orologio di 4a generazione
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.