WhatsApp sta introducendo il supporto Picture-in-Picture nel suo ultimo aggiornamento dell’app, consentendo agli utenti di continuare la videochiamata in una piccola finestra mentre stanno facendo qualcos’altro sul loro iPhone.

WhatsApp per iOS sta ricevendo un aggiornamento che consentirà ai possessori di iPhone di eseguire il multitasking sul proprio telefono durante una videochiamata. A differenza della versione Android dell’app, che da sempre supporta il multitasking durante le videochiamate, WhatsApp per iOS metteva in pausa il flusso video dell’utente quando l’app veniva ridotta a icona o si passava a un’altra applicazione. Ora gli utenti di iPhone vedranno una finestra Picture-in-Picture (PiP) fluttuante con una versione ridotta a icona della finestra, che consentirà loro di accedere ad altre app durante una videochiamata.

Il popolare servizio di messaggistica ha annunciato l’aggiunta del supporto per la funzione PiP su iOS attraverso le note di rilascio dell’ultima versione stabile sull’App Store. “Abbiamo aggiunto il supporto per la modalità PiP (Picture in Picture) di iOS, per permettere di fare multitasking durante le chiamate WhatsApp senza interrompere il video”, si legge nel changelog. Abbiamo potuto confermare che la funzione è stata abilitata su due modelli di iPhone dopo l’aggiornamento a WhatsApp per iOS 23.3.77.

Vale la pena notare che Apple ha aggiunto il supporto per la modalità PiP nel 2020 con il rilascio di iOS 14, mentre Google ha aggiunto il supporto nel 2017, quando ha lanciato Android 8, noto come Android Oreo. Le app Android di terze parti hanno ricevuto il supporto per la modalità PiP più rapidamente delle loro controparti iOS: gli utenti di YouTube su iOS hanno finalmente potuto ridurre la riproduzione dei video a una finestra fluttuante nella seconda metà del 2022.

Nel frattempo, l’aggiornamento aggiunge anche il supporto per le didascalie durante l’invio di documenti su WhatsApp per iOS. In precedenza l’app consentiva agli utenti di aggiungere didascalie a immagini e video, mentre ora gli utenti possono aggiungere un contesto ai documenti mentre li condividono. Gli utenti su iOS potranno anche inserire argomenti e descrizioni più lunghe per le chat di gruppo, dopo l’aggiornamento all’ultima versione di WhatsApp. L’azienda ha introdotto questi miglioramenti nella versione Android dell’app all’inizio di questa settimana, insieme alla possibilità di condividere 100 immagini o video alla volta, che non sembra essere inclusa nell’ultimo aggiornamento per iOS.   

WhatsApp afferma inoltre che gli utenti possono creare avatar come adesivi e come foto del profilo, ma vale la pena notare che la società ha annunciato per la prima volta il lancio di questa funzione, insieme al supporto per 36 adesivi personalizzabili basati su avatar generati dagli utenti, a dicembre.

Articolo precedenteChatGPT ha il cervello di un bambino di nove anni
Articolo successivoMicrosoft limita l’IA Bing per evitare eventuali errori