Molte persone usano WhatsApp per fare acquisti e ora potrebbero non dover lasciare l’app per trovare un negozio. WhatsApp consente ora di cercare le aziende (quelle che utilizzano la piattaforma Business del servizio) per categoria o nome. La funzione è inizialmente disponibile nel Regno Unito, in Colombia, Indonesia e Messico, mentre il Brasile riceverà una versione ampliata che indicizzerà anche le piccole imprese.

WhatsApp vuole anche gestire gli acquisti. Dopo il lancio in India lo scorso agosto, l’app di messaggistica sta ora testando i pagamenti in chat in Brasile. È possibile utilizzare la carta di credito o di debito per effettuare il pagamento direttamente invece di visitare il web, utilizzare un’altra app o effettuare una transazione face-to-face.

WhatsApp non ha detto quando prevede che queste opzioni di ricerca e pagamento raggiungeranno l’Italia e altre parti del mondo. In una dichiarazione, WhatsApp ha detto solo che avrebbe ampliato l’accesso “in futuro”. Tuttavia, il debutto è chiaramente incentrato sui Paesi in cui WhatsApp è popolare, come il Brasile. Il Paese sudamericano è spesso uno dei primi a ricevere nuove funzionalità, come l’invio e la ricezione di denaro.

Non sarà sorprendente se la tecnologia si diffonderà in altre regioni. Meta, proprietaria di WhatsApp, ha deciso di integrare le funzioni di shopping nei suoi prodotti principali, tra cui Facebook e Instagram. Queste ultime aggiunte potrebbero aiutare Meta a fornire un’esperienza commerciale più coerente in tutte le sue app e, naturalmente, a realizzare qualche profitto in più.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli novità dall’app di messaggistica più famosa del mondo, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Cosa ne pensi di queste nuove funzionalità? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteMicrosoft Teams: sono arrivate le partite multiplayer
Articolo successivoASUS ROG Phone 6 riceve un’edizione Diablo Immortal