L’app di Uber è stata completamente riprogettata con l’ultimo aggiornamento. Ciò significa che sia gli utenti Android che quelli iOS possono ora accedere ai servizi dell’azienda in modo unificato. Ad esempio, le funzioni che includono Uber Eats e la funzione di condivisione delle corse sono state aggiunte in un unico punto per facilitarne l’accesso.

Per la prima volta dopo molto tempo, Uber ha ridisegnato la sua app e la nuova versione riflette la gamma di servizi ampliata in modo massiccio negli ultimi anni. Le app aggiornate per Android e iOS sono incentrate su una nuova schermata iniziale che mette in un unico posto il ridesharing e le consegne di Uber Eats, con meno passaggi necessari per prenotare corse o ordinare cibo. C’è anche una scheda dedicata a tutti i servizi disponibili nella propria città, in modo da non doversi chiedere quali siano le opzioni disponibili.

Il rinnovamento promette anche una maggiore personalizzazione. Toccando il consueto pulsante “Dove si va?”, ora vengono visualizzati sia i luoghi salvati sia i suggerimenti per le destinazioni e i tipi di corse in base alle proprie abitudini. Se di solito si prenotano le corse invece di prenotarle sul posto, si potranno vedere altre opzioni programmate. Un hub di attività mostra tutti gli utilizzi passati e futuri di Uber.

L’aggiornamento porta anche alcune funzioni delle attività in diretta, attese da tempo, per gli utenti di iPhone. Chiunque utilizzi iOS 16 può ora vedere i progressi delle corse in tempo reale sulla schermata di blocco del telefono. E se avete un iPhone 14 Pro o Pro Max, vedrete gli aggiornamenti delle corse intorno alla Dynamic Island mentre il dispositivo è sbloccato. Non dovrete aspettare le notifiche per sapere quando è ora di uscire.

L’app è disponibile da oggi. Uber ha dichiarato a che l’app Eats “non andrà da nessuna parte” e che gli aggiornamenti specifici per iPhone arriveranno nei “prossimi mesi”. L’esperienza unificata nell’app principale non è esattamente uno shock. Uber ora gestisce biciclette, scooter, consegne di pacchi, generi alimentari e molti altri servizi oltre al semplice servizio di car hailing e agli ordini al ristorante. La riprogettazione dell’app potrebbe aiutarvi a scoprire offerte che non sapevate fossero disponibili, o incoraggiarvi a provare funzioni che prima vi sembravano troppo fastidiose.

Una rielaborazione di questo tipo potrebbe essere necessaria. Sebbene Uber abbia pubblicizzato un aumento delle prenotazioni e dei margini di profitto nel 2022, la sua attività di consegna è cresciuta solo del 6% nel corso dell’anno. L’armonizzazione dell’app non garantisce un miglioramento dei profitti di Uber, ma potrebbe incoraggiare gli ordini di consegna da parte di clienti che altrimenti non avrebbero mai provato una funzione come Eats.

Articolo precedenteWaze corregge bug su Android Auto, ma non va bene per tutti
Articolo successivoNanoleaf Lines Squared Expansion Pack