Twitter ha ufficializzato l’ampliamento del suo progetto di moderazione collaborativa, volto a combattere le fake news sul microblog. Il programma chiamato Birdwatch è stato creato nel 2021. L’iniziativa consiste nel visualizzare sullo schermo le note inserite da altri utenti con maggiore risalto. Incoraggia inoltre gli utenti a utilizzare sempre fonti affidabili e a inserire la fonte delle correzioni. 

La valutazione delle osservazioni create dalla comunità coinvolgerà ora le agenzie di stampa Associated Press e Reuters. Potranno valutare e approvare – o meno – le candidature dei partecipanti. Birdwatch funziona rilevando post falsi o controversiDopo aver scoperto un tale post, i membri del programma aggiungono note con il contesto o una spiegazione adeguata del fatto. Inoltre, gli utenti possono anche approvare i commenti degli altri.

Nonostante abbia raccolto 10.000 persone durante la fase pilota, il rilascio di Birdwatch è stato graduale. In questo primo momento, solo un piccolo gruppo di partecipanti provenienti dagli Stati Uniti ha ricevuto la notizia. La tendenza è di espandersi raggiungendo più collaborazioni possibili per contrastare quella che ormai è una guerra contro le fake news. Vale la pena ricordare che il social network potrebbe presto aggiungere una scheda per i podcast sulla sua piattaforma.

Articolo precedenteHONOR MagicBook 16, ufficialmente disponibile in Italia
Articolo successivoGoogle Pixel 6 Recensione: ti LOVVO, ma…