Twitter ha fretta di fare soldi e, in un altro passo che potrebbe portare a qualche guadagno, ha esteso l’abbonamento a Twitter Blue a sei nuovi Paesi. I piani a pagamento sono ora disponibili in Arabia Saudita, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna, per un totale di 12 regioni in cui gli utenti possono abbonarsi.

L’azienda ha anche lanciato una nuova scheda Spaces con stazioni curate per spazi live e registrati insieme ai podcast. Gli utenti che non hanno un abbonamento a Twitter Blue possono già accedere alla scheda Spaces, ma questa mostra principalmente le sessioni audio live in corso.

Twitter sta anche riportando le stazioni tematiche che elencano le stazioni Spaces per argomenti. L’azienda aveva già iniziato a testarle ad agosto, prima dell’arrivo di Musk. Ma negli ultimi mesi, a causa dei licenziamenti, Spaces non è stato quasi curato. Ora il social network potrebbe affidarsi ad algoritmi per raggruppare le conversazioni audio in tempo reale.

Il social network sta rendendo disponibili i podcast solo agli abbonati di Blue e ad “alcune persone sulle applicazioni Twitter per iOS e Twitter per Android”. I podcast erano integrati in Twitter anche nell’era pre-Musk, ma sembra che l’azienda stia riprendendo a lavorare su alcuni di questi progetti. Twitter ha dichiarato che all’inizio non ci sarà modo di cercare i podcast. Quindi dovrete ascoltare tutto ciò che l’algoritmo vi proporrà.

L’espansione di Twitter Blue non sorprende, poiché l’azienda mira a ottenere maggiori entrate in tutti i modi possibili. Il mese scorso, l’azienda di social media ha permesso agli utenti di Android di sottoscrivere un abbonamento. Giovedì, Twitter ha annunciato l’interruzione dell’accesso gratuito alle sue API e il lancio di un piano di base a pagamento la prossima settimana. Anche se l’azienda non ha dichiarato il prezzo, Elon Musk ha twittato che i piani di base potrebbero costare 100 dollari al mese, un prezzo che potrebbe essere elevato per alcuni sviluppatori indipendenti, studenti e ricercatori.

Costi dell’abbonamento a Twitter Blue

Ecco di seguito i prezzi per l’Italia che variano se si attiva da web da app:

  • Attivazione tramite piattaforma web
    • Piano annuale (risparmio 12%)
      • 7 euro al mese
      • 84 euro all’anno
    • Piano mensile
      • 8 euro al mese
      • 96 euro all’anno
  • Attivazione da app iOS o Android
    • Piano mensile
      • 11 euro al mese

La piattaforma Twitter informa che l’abbonamento si rinnova in automatico finché non viene disdetto dall’utente e ricordiamo che è necessario un numero di telefono convalidato.

Articolo precedenteGalaxy S23, è già possibile scaricare gli sfondi ufficiali
Articolo successivoWolverine per PS5 ha finalmente una finestra di uscita