Se siete in cerca di una nuova webcam per lavorare in smart working oppure parlare con amici e familiari, vi presento la Trust Tolar Full HD, la webcam con risoluzione 1080p a 30fps con due microfoni integrati e con la riduzione del rumore per non essere disturbati durante una videochiamata o videoconferenza.

Pur essendo una webcam molto compatta, questa Tolar Full HD da 1080p offre ottime prestazioni audio e video per chi ama utilizzare piattaforme per videochiamare ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. È compatibile con i sistemi di Windows e macOS ed è facile da installare grazie alla porta USB-A.

Confezione

Nella confezione abbastanza compatta e ben curata nei minimi dettagli realizzata con materiali sostenibili, troviamo la manualistica rapida tradotta in 25 lingue e la protagonista, la webcam Trust Tolar Full HD con attacco USB-A 2.0 compatibile con Windows e macOS.

Design e materiali

La Trust Tolar è stata interamente realizzata in plastica rigida opaca e dura per resistere ad urti e cadute, ha una piccola rifinitura ideale per impugnarla con una sola mano e per trasportarla ovunque grazie anche alla sua compattezza da 58x60x72 mm e peso di soli 130g.

Sulla scocca realizzata in plastica troviamo una pellicola che protegge l’obiettivo principale per la webcam che ha una risoluzione in Full HD da 1080p a 30fps in modo da rendere l’immagine nelle videochiamate ancora più nitida, mentre tra i lati sono integrati due microfoni di ottima qualità per la registrazione audio eliminando così rumori circostanti.

Ha un ottimo supporto o stand universale con il logo dell’azienda, che è compatibile con qualsiasi monitor o laptop oppure è possibile applicarlo su un treppiede (presente una filettatura da 1/4”) poiché è completamente regolabile con una rotazione orizzontale di 360° e un’inclinazione di 30°.

Compatibilità e installazione

Ideale per le videochiamate su Zoom, Team e Skype, la webcam di Trust è compatibile per i sistemi Windows e macOS dove utilizza la connettività USB-A per poterlo collegare ad un laptop e monitor per PC.

L’installazione è semplicissima e veloce poiché una volta collegato alla porta USB con un cavo lungo 150 cm, in alto a sinistra si accenderà una lucina rossa per avvisare l’utente che la webcam è in funzione e che sta registrando oppure avverte quando si è connessi per la videochiamata. È una webcam completa e funzionale, peccato per l’assenza del filtro privacy, ma venduta a meno di 40 euro è davvero eccezionale.

Windows 11

Trust ha lanciato sul mercato una webcam economica dalle ottime prestazioni, peccato solo per l’assenza dell’autofocus e del filtro privacy, ma la qualità audio e video si comportano egregiamente.

Al momento la webcam Trust Tolar è acquistabile sul sito e-commerce di Amazon Italia a meno di 40 euro e sul sito ufficiale Trust, ma potete trovare tutti i prodotti anche nelle catene di elettronica come: Unieuro, MediaWorld, Euronics, Expert, Comet, GameStop, Monclick e ePrice.

Pro

  • Ottima qualità immagini e qualità audio
  • Compatibile con Windows e macOS
  • Compatto e leggero

Contro

  • Mancanza dell’autofocus
  • Niente filtro privacy
  • Troppo plasticoso
  • Poca cura nel design
Articolo precedenteWindows 11 Build 22623.1037 migliora i comandi vocali
Articolo successivoConcept Luna il laptop modulare di Dell che si smonta in pochi secondi
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!