Microsoft ha finalmente rilasciato la funzione che permette di utilizzare smartphone Android come webcam per PC Windows 11. Ecco come funziona e come provarla. Scopriamo come funziona.

Microsoft ha migliorato notevolmente l’integrazione tra dispositivi Android e Windows 11, annunciando l’introduzione di una funzionalità che permette di trasformare tablet e telefoni Android in webcam per i PC. La nuova funzione apre nuove strade per l’uso di dispositivi mobili, ampliando le possibilità di comunicazione e interazione attraverso le applicazioni video su Windows 11.

La funzione, attualmente in fase di distribuzione “graduale”, è stata annunciata tramite un post sul blog di Windows Insiders. La caratteristica più sorprendente di questa novità è la sua capacità di operare in modalità wireless, eliminando la necessità di cavi ingombranti o configurazioni complesse. Una volta stabilita la connessione, gli utenti potranno sfruttare la versatilità della loro webcam mobile, passando facilmente tra la fotocamera anteriore e quella posteriore del dispositivo Android.

Oltre alla semplice trasmissione video, Microsoft ha integrato la possibilità di mettere in pausa i flussi video e di utilizzare gli effetti video specifici offerti dal dispositivo Android impiegato. Queste opzioni offrono agli utenti la flessibilità di personalizzare l’aspetto visivo delle loro videochiamate o registrazioni, arricchendo l’esperienza di comunicazione digitale.

Al momento, l’accesso a questa nuova funzionalità è riservato agli utenti Windows Insider, che dispongono di dispositivi Android con sistema operativo Android 9.0 o superiore. Per sperimentare questa integrazione, è necessario avere installato sul proprio dispositivo Android la versione 1.24012 o successiva* dell’app Collegamento a Windows.

Importante sottolineare che questa funzione è disabilitata per impostazione predefinita. Gli utenti interessati dovranno attivarla manualmente accedendo a Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili nel loro PC Windows 11. Qui sarà possibile gestire i dispositivi e consentire al PC di accedere alle funzionalità del telefono o del tablet come webcam.

Articolo precedenteYouTube: modalità Picture-in-Picture gratuita in Europa
Articolo successivoOPPO Watch X ufficiale il clone di OnePlus Watch 2