TikTok sta rafforzando il suo sistema di sorveglianza interna con modifiche al sistema di avvisi e notifiche – i famosi “strike” – per i creatori che violano le regole del social network e si vedono bloccare i contenuti. Le modifiche arrivano in un momento in cui TikTok sta cercando di migliorare la trasparenza della piattaforma, soprattutto per quanto riguarda la moderazione dei contenuti e le raccomandazioni da parte dell’algoritmo.

L’azienda ha parlato del nuovo sistema in un post sul suo blog ufficiale. “Con il nuovo sistema, se qualcuno pubblica un contenuto che viola una delle nostre linee guida della comunità, il contenuto verrà rimosso e il suo account riceverà un avvertimento”, ha spiegato l’azienda. “Se un account raggiunge il limite di ‘strikes’ su una funzione o una politica del prodotto, verrà bandito in modo permanente”.

La rete afferma inoltre che gli utenti possono essere bannati anche dopo una sola notifica se la violazione è ritenuta grave.

TikTok offrirà agli utenti una sezione separata per sapere se hanno ricevuto avvisi negli ultimi 90 giorni, nella sezione Stato dell’account del Centro sicurezza dell’app. È stata inoltre aggiunta una sezione per i rapporti, in cui i content creator possono tenere traccia di tutti i rapporti che hanno spostato.

Tra le altre novità, il network sta testando una funzione che avviserà i creatori se uno dei loro video viene bloccato sulla pagina “Per te” dell’app, descrivendo il motivo del blocco e la possibilità di contestare la rimozione.

Gli utenti potranno anche reimpostare le raccomandazioni che appaiono nella pagina “Per te”, consentendo al feed di essere completamente aggiornato dalle nuove interazioni e attività, piuttosto che da qualcosa con cui l’utente ha interagito in precedenza.

Vale la pena notare che l’azienda ha trascorso gli ultimi due anni a negoziare con il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti le modifiche alle sue politiche e pratiche per poter continuare a operare negli Stati Uniti. Ma oltre a questi cambiamenti, l’azienda dovrà continuare ad apportare modifiche strutturali per migliorare la propria immagine.

Articolo precedentePOCO X5 e X5 Pro: dopo i dati tecnici, ecco i prezzi in euro
Articolo successivoPS5, PlayStation Plus Collection chiude