Il responsabile globale della sicurezza (CSO) di TikTok si dimetterà da quella posizione e passerà a un ruolo di consulenza strategica. Il cambio di mansioni di Roland Cloutier fa seguito alle preoccupazioni sul modo in cui l’azienda gestisce i dati degli utenti statunitensi. TikTok ha recentemente ammesso che i dipendenti al di fuori del Paese hanno potuto accedere a tali informazioni, nonostante fossero necessari “solidi controlli di cybersicurezza e l’autorizzazione” del team di sicurezza statunitense.

Cloutier sarà un consulente sull’impatto commerciale dei programmi di sicurezza e fiducia di TikTok. Kim Albarella, responsabile dei rischi per la sicurezza, dei fornitori e dei clienti di TikTok, assumerà ad interim il ruolo di capo dei team di sicurezza mondiali dell’azienda.

"Parte del nostro approccio evolutivo è stato quello di ridurre al minimo le preoccupazioni sulla sicurezza dei dati degli utenti negli Stati Uniti, compresa la creazione di un nuovo dipartimento per la gestione dei dati degli utenti statunitensi di TikTok", ha scritto l'amministratore delegato Shou Zi Chew in una nota allo staff di TikTok. "Si tratta di un importante investimento nelle nostre pratiche di protezione dei dati, che modifica anche la portata del ruolo di responsabile globale della sicurezza. Per questo motivo, Roland ha deciso di ritirarsi dalle sue attività quotidiane di CSO globale, a partire dal 2 settembre".

Un portavoce di TikTok ha dichiarato al Wall Street Journal che Cloutier non supervisiona il nuovo team che gestisce i dati degli utenti statunitensi. Quel reparto riferisce direttamente a Chew. La partenza di Cloutier non è legata alle preoccupazioni dei legislatori sulla sicurezza dei dati negli Stati Uniti, ha dichiarato il portavoce, e il cambiamento era in programma da un paio di mesi.

Il mese scorso, BuzzFeed News ha riferito che gli ingegneri cinesi della società madre di TikTok, ByteDance, hanno avuto accesso a dati non pubblici di utenti statunitensi di TikTok in diverse occasioni, almeno tra settembre e gennaio. TikTok ha dichiarato che ora archivia tutti i dati degli utenti statunitensi sui server cloud di Oracle situati nel Paese e che sta lavorando per rimuovere tali dati privati dai propri server. In una lettera inviata questo mese a un gruppo di senatori repubblicani, Chew ha scritto che l’azienda è impegnata a eliminare “qualsiasi dubbio sulla sicurezza dei dati degli utenti statunitensi”.

Cosa ne pensate di questo scandalo sull’uso dei dati di TikTok? Fateci sapere!

Articolo precedenteGoogle Authenticator rimuove “Clicca per rivelare”
Articolo successivoConfusi da alcune emoji? Ecco come decifrarle