L’utilizzo dei social network ha mostrato una forte crescita negli ultimi anni, soprattutto dopo la divulgazione di piattaforme come TikTok e Reels, da Instagram, che con la collaborazione di creatori di contenuti, si sommano ogni giorno a migliaia di hit e visualizzazioni.

Questa settimana, la società di analisi Sensor Tower ha pubblicato un rapporto per il secondo trimestre di quest’anno che rivela i dati sul coinvolgimento e il tempo medio di utilizzo dei principali social network in tutto il mondo.

Come evidenziato dall’indagine, Instagram è il social network che ha un maggiore coinvolgimento degli utenti rispetto agli altri rivali, avendo una base fedele di 39% di utenti che aprono abitualmente l’applicazione ogni giorno, mentre il resto opta per giorni alterni non accedendo quotidianamente alla piattaforma.

Al secondo posto c’è TikTok con il 29% di engagement, cioè dieci punti percentuali dietro al suo principale concorrente, seguito da Facebook (27%), Snapchat (26%) – sì, quell’app esiste ancora -, YouTube (20%) e, in fondo, Twitter con una reach equivalente al 18%.

Sebbene Meta sia all’avanguardia nel numero di utenti giornalieri, lo studio mostra che le persone trascorrono più tempo su TikTok che su app come Facebook e Instagram. A questo punto, la piattaforma ByteDance si distingue per avere un tempo di utilizzo medio equivalente a 1,5 ore (90 minuti) al giorno durante il secondo trimestre del 2022.

Instagram, a sua volta, occupa il secondo posto con un utilizzo medio di 51 minuti, seguito da Facebook (49 minuti), Twitter (29 minuti) e Snapchat, che è all’ultimo posto con 21 minuti. Questi numeri si riferiscono alla tendenza globale e possono variare a seconda della regione.

Nel corso dei prossimi mesi vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi sulle tendenze dei social network, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteGalaxy Watch 4, arriva la quarta beta di One UI Watch 4.5
Articolo successivoAsus Zenfone 9, ecco tutte le specifiche tecniche