Uno studio di URL Genius ha scoperto che TikTok e YouTube raccolgono la maggior parte dei dati degli utenti di qualsiasi altra app di social network. Mentre YouTube lo fa a proprio beneficio, TikTok permette a tracker di terze parti di raccogliere dati, quindi è difficile dire come queste informazioni vengono utilizzate in futuro.

Lo studio ha scoperto che YouTube, il servizio video di proprietà di Google, raccoglie i dati degli utenti principalmente a proprio vantaggio. Per esempio, questo viene fatto per tracciare la cronologia di navigazione o la posizione al fine di mostrare annunci pertinenti all’utente. Allo stesso tempo, TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance, permette principalmente a tracker di terze parti di raccogliere dati, quindi è difficile dire dove vanno queste informazioni e come le usano.

Nel caso dei tracker di terze parti, è quasi impossibile capire chi raccoglie i dati degli utenti e che tipo di informazioni sono. Questi possono essere una varietà di dati, comprese le informazioni sulla posizione; così come le informazioni personali a cui l’applicazione ha accesso. Notiamo anche che i tracker di terze parti possono tracciare l’attività dell’utente anche dopo l’uscita dall’applicazione.

“I consumatori non sono attualmente in grado di vedere quali dati ottengono le reti di terze parti, o come i loro dati saranno in uso”, hanno scritto gli autori del rapporto.

Lo studio di URL Genius ha utilizzato la funzione App Activity Recording disponibile sui dispositivi iOS. Con il suo aiuto, è stato possibile determinare quanti domini diversi monitorano l’attività degli utenti nelle applicazioni YouTube, TikTok, Twitter, Telegram, LinkedIn, Instagram, Facebook, Snapchat, Messenger e WhatsApp durante una sessione. YouTube e TikTok hanno fatto 14 contatti di rete ciascuno; che è significativamente più delle altre applicazioni, che hanno avuto una media di solo 6 connessioni di rete.

È stato anche possibile stabilire che 10 tracker di YouTube appartengono al servizio. Ciò significa che fondamentalmente la piattaforma monitora l’attività degli utenti a proprio vantaggio. Allo stesso tempo, quattro tracker hanno trasmesso dati a terzi. Nel caso di TikTok, 13 tracker su 14 hanno condiviso i dati con terze parti; e il tracking non si è fermato anche se l’utente non ha dato il permesso nelle impostazioni dell’applicazione.

TikTok è stato oggetto di critiche in passato per la sua raccolta e l’uso dei dati degli utenti, soprattutto nel caso di utenti minorenni della piattaforma. L’anno scorso, la politica sulla privacy di TikTok ha menzionato che TikTok potrebbe condividere i dati degli utenti con la società madre del servizio, anche se ci sono state affermazioni che la piattaforma ha seguito misure di sicurezza per “proteggere la privacy dei dati degli utenti”.

Articolo precedenterealme Pad Mini ottiene la certificazione NBTC
Articolo successivoXiaomi Store, nuova apertura a Bologna il 18 febbraio