Negli ultimi anni TikTok è diventato il social network preferito da innumerevoli creatori di contenuti, soprattutto perché contiene un algoritmo più trasparente e meno “mercenario” rispetto ad altri network simili.

A quanto pare, la piattaforma cinese vuole aumentare ulteriormente l’empatia dei suoi creatori di contenuti offrendo una remunerazione ancora più allettante, ma ovviamente questo non sarà così semplice da ottenere.

In un post sul blog, la società ha descritto in dettaglio un nuovo programma chiamato TikTok Pulse, che consente agli annunci di essere pubblicati insieme al “4% più popolare di tutti i video TikTok”. Ciò significa che non tutti i creatori potranno beneficiare del nuovo modello di pass-through delle entrate della piattaforma.

TikTok condividerà il 50 percento delle entrate pubblicitarie di Pulse con i creatori approvati. Secondo recenti statistiche, le entrate di TikTok nel 2022 saranno superiori a quelle di Snapchat e Twitter messi insieme. Niente male come prospettiva.

Secondo il blog, i creatori con 100.000 follower potranno ricevere una quota dei profitti pubblicitari dell’azienda quando l’annuncio viene visualizzato nei loro video.

Il nuovo modello di compartecipazione alle entrate è simile a quello adottato dal Programma Partner di YouTube, che ha un rapporto di divisione 45/55 tra la piattaforma e il creatore. Tecnicamente, YouTube è ancora una piattaforma più interessante per i creatori quando si tratta di profitti.

Vale la pena ricordare che YouTube ha iniziato ad adattarsi al formato TikTok attraverso i cortometraggi, che sono rapidi video verticali, tuttavia TikTok cerca anche di conquistare il mercato di YouTube consentendo ai creators ora di realizzare video fino a 10 minuti.

Articolo precedenteOppo Reno 8 appare su Geekbench con SoC Snapdragon 7 Gen 1
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 1 Plus potrebbe essere posticipato
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.