L’ultimo aggiornamento software Tesla migliora la stima dell’autonomia integrando l’età della batteria ed ottimizza la ricarica rapida.

Tesla apporta continuamente miglioramenti per i suoi veicoli mediante aggiornamenti. Di recente abbiamo visto come sia stata migliorata l’interazione tra i veicoli e i proprietari introducendo il supporto per il protocollo Ultra Wideband e rendendo più facile e più sicuro per gli utenti di iPhone sbloccare, o bloccare, l’auto. Inoltre, l’aggiunta degli abbaglianti adattivi a matrice tramite un aggiornamento gratuito ha migliorato la sicurezza durante la guida notturna, adattando l’illuminazione per evitare di abbagliare gli altri conducenti.

Ora, l’aggiornamento 2024.2.6 introduce una serie di funzioni relative ad autonomia e ricarica dei veicoli. Viene infatti introdotta una modifica che incorpora l’età della batteria nella stima dell’autonomia, offrendo ai conducenti una visione più accurata e realistica dell’autonomia del proprio veicolo. La nuova modalità di calcolo dell’autonomia ora tiene conto dell’età della batteria. Questo è di fatti un elemento rilevante che influenza la capacità di accumulo di energia nel tempo. Sebbene infatti vi siano altri fattori che incidono sullo stato di salute della batteria, come le abitudini di ricarica, l’età ha il suo peso ed ora è inclusa nel calcolo per fornire una stima più precisa. Di conseguenza, potrebbe verificarsi una diminuzione dell’autonomia visualizzata man mano che il veicolo e la batteria invecchiano. Con questa modifica l’azienda aumenta l’affidabilità e la trasparenza per gli utenti.

Tesla si è concentrata anche sull’ottimizzazione della ricarica rapida. D’ora in poi, se la batteria del veicolo è troppo fredda per la ricarica rapida, verrà visualizzata una stima del tempo necessario per riscaldare la batteria, riducendo l’attesa prima dell’inizio della ricarica. Questa funzione sottolinea anche l’importanza di utilizzare il sistema di navigazione del veicolo per raggiungere le stazioni Supercharge, in modo da consentire al veicoli di preparare la batteria in anticipo, per accelerare il processo di ricarica. Inoltre il veicolo ora riscalderà automaticamente la porta di ricarica, utile in caso di temperature estreme.

Articolo precedenteXiaomi Civi 4: nuovi dettagli su chipset, fotocamera e altro
Articolo successivoNothing Phone (2a) mostra punteggi elevati su AnTuTu
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.