Tesla ha richiamato quasi 1,1 milioni di auto elettriche negli Stati Uniti a causa di un malfunzionamento al sistema di chiusura automatica dei finestrini, ma pare che basterebbe un aggiornamento per risolvere il problema.

Secondo quanto riportato Tesla ha richiamato quasi 1,1 milioni di auto elettriche negli Stati Uniti a causa di un malfunzionamento al sistema di chiusura automatica dei finestrini, che potrebbe non rispondere correttamente dopo aver rilevato degli ostacoli. Tesla ha comunicato alla U.S. National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) che è in arrivo un aggiornamento OTA che sarebbe sufficiente per risolvere il tutto. Il richiamo riguarda alcuni veicoli Model 3 2017-2022 e Model Y 2020-2021 e comprende anche i veicoli Model S e Model X 2021-2022.

Tuttavia, Tesla afferma di non essere a conoscenza di richieste di garanzia o di segnalazioni dirette da parte dei clienti relative al problema e che non vi sono stati incidenti in relazione al richiamo.

L’NHTSA è molto critica per questo malfunzionamento. Sostiene che gli utenti siano a rischio se il sistema di inversione automatica non funziona e che le auto elettriche non soddisfano gli standard federali di sicurezza dei veicoli a motore per gli alzacristalli elettrici. In pratica il finestrino potrebbe non rilevare la presenza di un ostacolo, come il braccio di una persona e non fermerebbe la chiusura del finestrino.

Tesla avrebbe individuato il problema nell’ambito dei suoi test di routine nel mese di agosto. La cosa più importante è che gli utenti non hanno segnalato il problema che in ogni caso l’azienda sta cercando di risolvere quanto prima.

In ogni caso, a partire dal 13 settembre, le auto elettriche in produzione riceveranno un aggiornamento del software prima della consegna che imposterà il funzionamento degli alzacristalli elettrici in modo da soddisfare i requisiti richiesti, soprattutto per la sicurezza.

Articolo precedenteiPhone, gli utenti Apple lamentano ancora problemi di batteria
Articolo successivoApple, nessun evento ad ottobre per i nuovi iPad e Mac
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.